Libri di Mario Polito
Motivazioni per studiare. Strategie per convincere a studiare a scuola e ad apprendere per tutta la vita
di Mario Polito
editore: Editori Riuniti Univ. Press
pagine: 376
La motivazione scolastica è il segreto, la chiave che conduce lo studente al successo, allo sviluppo dell'intelligenza, al rafforzamento dell'autostima, alla realizzazione dei propri talenti. Ma l'argomento trattato non riguarda solo gli studenti: anche gli insegnanti che vogliono recuperare la loro preziosa funzione educativa, i genitori che hanno a cuore la crescita umana e cognitiva dei loro figli e chiunque intenda sviluppare nuovi valori culturali. Il testo lineare, chiaro e appassionato è arricchito da un centinaio di disegni dell'autore che sintetizzano il contenuto e costituiscono un tratto distintivo dei suoi libri.
Imparare a studiare
Le tecniche di studio. Come sottolineare, prendere appunti, creare schemi e mappe, archiviare
di Polito Mario
editore: Editori Riuniti Univ. Press
pagine: 300
Costruisci la tua intelligenza. Strategie per dare la forma migliore alla propria mente
di Mario Polito
editore: Editori Riuniti Univ. Press
pagine: 349
Questo libro è rivolto a coloro che amano e apprezzano il sapere. A coloro che sono disposti ad accogliere l'invito "Conosci te stesso" inciso sul frontone del tempio di Delfi, considerato da Socrate come un prezioso orientamento per vivere con dignità e consapevolezza. Integrate con 135 disegni dell'autore, sono descritte numerose strategie di sviluppo dell'intelligenza, per permettere a ogni persona l'opportunità di essere artefice della propria intelligenza, della propria visione e della propria vita. Questo libro suggerisce di intrecciare l'apprendimento con lo sviluppo dei propri talenti. Incoraggia a sviluppare tutte le forme della propria intelligenza. Costituisce una sfida per conseguire il livello più elevato di autorealizzazione.
Atleti della mente. Il potere dell'attenzione e della concentrazione
di Mario Polito
editore: Editori Riuniti Univ. Press
pagine: 334
Simone Weil ha scritto che l'attenzione è una virtù morale. Essere attenti significa essere giusti con se stessi e con gli altri. Le persone attente sono curiose e attive. Studiano con entusiasmo, coinvolgimento e passione. Scrutano i bisogni degli altri e sono capaci di aiutare. Ridono con ironia e sanno cogliere molti punti di vista. Vivono intensamente, afferrano le occasioni e gustano la vita. Questo libro, con la sua chiarezza e linearità di esposizione, con i suoi disegni, indica molte tecniche per acquisire la preziosa capacità di concentrazione e ci guida verso un uso consapevole dell'attenzione, per apprendere e studiare con successo, piacere e soddisfazione.
Educare il cuore. L'intelligenza emotiva degli adolescenti a scuola
di Mario Polito
editore: la meridiana
pagine: 112
Perché a scuola si deve formare solo la mente e non il cuore? Può essere autentica l'educazione che trascura la consapevolezza di sé, l'empatia, la solidarietà? No. Non dall'ignoranza sul teorema di Pitagora o sulla legge fondamentale della chimica nascono le guerre ma dalla mancanza di sensibilità, giustizia, relazioni positive. Questo libro lancia una sfida provocatoria rivolta alle famiglie, come luogo di crescita emotiva comunitaria, e alla scuola, come comunità di apprendimento: rovesciare il luogo comune secondo il quale la scuola non si deve interessare ai bisogni del cuore. Una scuola estranea alla dinamica emozionale non serve alla vita. Non serve all'umanità. Semplicemente è inutile.
Imparare a studiare. Il metodo di studio. Quando, quanto, come, dove e perché studiare
di Mario Polito
editore: Editori Riuniti Univ. Press
pagine: 224
Guida allo studio. Atleti della mente. Il potere dell'attenzione e della concentrazione
di Polito Mario
editore: Editori Riuniti
pagine: 346
Simone Weil ha scritto che l'attenzione è una virtù morale
Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo. Strategie per intrecciare benessere in classe e successo formativo
di Polito Mario
editore: Erickson
pagine: 448
Per favorire l'apprendimento e la socializzazione è fondamentale creare in classe un ambiente emotivo accogliente
Guida allo studio. La motivazione. Come coltivare la voglia di apprendere e salvare la scuola
di Polito Mario
editore: Editori Riuniti
pagine: 309
La motivazione scolastica è il segreto, la chiave che conduce lo studente di scuola media o universitario al successo, allo sv
Guida allo studio. Il tema. Come ideare, sviluppare, arricchire, rivedere, abbellire il testo scritto
di Mario Polito
editore: Editori Riuniti
pagine: 240
Scopo di questo libro è promuovere le capacità utili per scrivere temi ricchi nella forma e pertinenti nel contenuto. Per superare le difficoltà di inventiva e stesura sono proposte alcune strategie per trovare idee originali, disporle in una sequenza gradevole e interessante, rivedere la brutta copia e, nel caso, riscriverla meglio.