La vita felice: Il Libro Ritrovato
collana dedicata alla riscoperta dei libri tra i più curiosi, i più audaci, i più imprevedibili che l’editoria abbia tramandato sino a oggi.
Lettere scritte da donna di senno e di spirito per ammaestramento del suo amante
di Anonima
editore: La vita felice
pagine: 128
Non si sa chi si nasconda dietro la penna che scrisse queste dodici lettere
Ordinabile
Le principali voci italiane della moda
a cura di Matteo Noja
di Pasquale De Luca
editore: La vita felice
pagine: 256
- un testo snello e di facile lettura- un excursus divertente...
Contattaci
L'arte di sedurre gli uomini
di Una Donna Curiosa
editore: La vita felice
pagine: 252
In una delle numerose e raffinate illustrazioni che adornano questo libro, pubblicato a Parigi negli anni Venti, una vezzosa signora squadra con una lente di ingrandimento l'omino, ridotto ai minimi termini, adagiato sulla sua mano. Con lo stesso spirito investigativo e ironico l'autrice anonima, che maliziosamente si firma "Una Donna Curiosa", indaga nell'universo dei sensi per dare consigli pratici sull'arte di sedurre il sesso forte: le vesti, le parole, gli atteggiamenti, i trucchi da sfoderare, i luoghi dove è più facile favorire gli incontri. E lo fa senza pudore, inoltrandosi anche nei territori più delicati. Con disinvoltura, affronta per esempio l'argomento del rapporto a tre, oppure spiega come tenere testa all'uomo vizioso o gli effetti in campo erotico di alcune droghe, come l'oppio, l'hascisc, l'etere. Per dare più spessore alla teoria, vengono riportate storielline e testimonianze tratte dalla vita reale.
Contattaci
Libro degli adornamenti delle donne. Gli antichi e misteriosi segreti di bellezza
editore: La vita felice
pagine: 124
Questo libro riunisce alcuni dei nomi più interessanti dell'arte contemporanea attorno a un tema: l'interpretazione della bellezza femminile, ritratta in modo dissacrante, per rompere e rovesciare gli schemi. Si compone così un provocatorio elogio dell'imperfezione: i difetti della Musa sono le sue virtù. Parallelamente corre il testo, il "Libro degli adornamenti" delle donne: un ricettario di cosmesi scritto nel Trecento che ci guida all'interno di una natura con ingredienti dai sapori forti. Forti come i segni e i colori degli artisti. Il libro, scoperto e conservato dall'Accademia della Crusca di Firenze, fu pubblicato nel 1880. La sua storia viene ricostruita da Mirella Sessa, ricercatrice presso l'attuale Accademia della Crusca. Una storia che ci porta lontano, fino all'XI secolo e alla leggendaria figura di Trotula, una donna medico troppo avanti per il suo tempo.
Contattaci
Contattaci
I secreti della signora Isabella Cortese ne' quali si contengono cose minerali, medicinali, artificiose et alchemiche et molte dell'arte profumatoria appartenenti a ogni gran signora
di Isabella Cortese
editore: La vita felice
pagine: 224
Contattaci
Consulto Teologico Sopra La Permissione Del Meretricio, E De
di Anonimo; Gagliardo C. (cur.)
editore: La vita felice
Contattaci


