fbevnts Le principali voci italiane della moda - Pasquale De Luca - La vita felice - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Le principali voci italiane della moda

Le principali voci italiane della moda
Titolo Le principali voci italiane della moda
Sottotitolo a cura di Matteo Noja
Autore
Argomento Scienze Umane Comunicazione
Collana Il Libro Ritrovato
Editore La vita felice
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 256
Pubblicazione 2012
ISBN 9788877994080
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
13,50

- un testo snello e di facile lettura
- un excursus divertente e interessante alla ricerca del significato originario dei termini della moda
- dopo L’arte della bellezza, un altro curioso volume curato da Matteo Noja.

 

Cosa accomuna il feltro e Santiago di Compostela, l’antenato dei tassì e gli ortolani? Alcune delle parole che incontreremo in questa scorribanda etimologica ce lo spiegheranno. PASQUALE DE LUCA, scrittore e giornalista, compila nel 1925 un opuscolo con un elenco di queste parole legate al mondo della moda e ne dà la migliore dizione italiana. Negli stessi anni, PANZINI compila e continuamente aggiorna il Dizionario moderno delle parole che non si trovano negli altri dizionari (prima ed. 1905) che indica i neologismi e gli apporti delle lingue straniere all’italiano che si potrebbero evitare. Molti dei vocaboli contro i quali si scagliano De Luca e Panzini sono entrati nell’uso quotidiano, ma il modo in cui sono entrati nel nostro linguaggio molte volte ci è ignoto. Con questa pubblicazione, che prende spunto dal testo di De Luca e lo integra con le voci del Panzini e altre informazioni, si intende soddisfare questa curiosità, nel tentativo di conoscere il significato attuale e quello originario di molte parole che animano il mondo dell’effimero per definizione, il mondo, fatto di voile e chiffon, della moda.

 

Biografia dell'autore

Pasquale De Luca

PASQUALE DE LUCA (Sessa Aurunca, 1865-1939), scrittore verista, fu autore di numerosi racconti e romanzi patriottici. Diresse la rivista «Natura ed Arte» e «Varietas».

 

ALFREDO PANZINI (Senigallia 1863 - Roma 1939), scrittore, critico letterario e insegnante.
Nel 1925 fu tra i firmatari del Manifesto degli intellettuali fascisti di Gentile. Nel 1929 venne nominato Accademico d’Italia. Tra i suoi numerosi scritti: Santippe (1913), Il diavolo nella mia libreria (1920), Il padrone sono me (1922). Dal 1905 esce il suo Dizionario moderno delle parole che non si trovano nei dizionari comuni che avrà numerose edizioni e che uscirà anche postumo, con aggiornamenti e l’elenco dei forestierismi banditi dalla lingua italiana, a cura di Alberto Schiaffini e Bruno Migliorini.
Di Alfredo Panzini la nostra casa editrice ha già pubblicato Il romanzo della guerra nell’anno 1914.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.