L'Airone Editrice Roma: I giochi della sfinge
Come si fa a camminare sul fuoco? E altre domande. I quesiti scientifici più bizzarri e sorprendenti
editore: L'Airone Editrice Roma
pagine: 144
Questo libro vi propone numerosi, intriganti enigmi scientifici, tutti basati su fatti che accadono realmente. Potrete così imparare come portare a ebollizione dell'acqua nel palmo della mano; perché non esistono la luce nera o il moto perpetuo; che cosa dà alla fiamma di una candela la sua forma e, naturalmente, come fa certa gente a camminare sul fuoco! La soluzione a ogni quesito consiste in un principio scientifico esposto in forma dettagliata, anche se semplice e discorsiva: dunque, non avrete soltanto una risposta alla domanda, ma potrete approfondire le leggi e i principi, talvolta intuitivi, talvolta complessi, talvolta francamente bizzarri!, che regolano i misteriosi meccanismi del mondo.
Come si fa a infilare un uovo nella bottiglia? E altre domande. I quesiti scientifici più bizzarri e sorprendenti
editore: L'Airone Editrice Roma
pagine: 144
Questo libro vi propone numerosi, appassionanti quesiti scientifici, tutti basati su fatti che accadono realmente. Potrete così imparare perché i boomerang tornano indietro e il cielo notturno non risplende come quello diurno, di che colore è realmente il Sole e se sulla Luna esiste l'arcobaleno, e naturalmente come riuscire a infilare un uovo nella bottiglia. La soluzione ad ogni quesito consiste in un principio scientifico esposto in forma dettagliata, anche se semplice e discorsiva: dunque, non avrete soltanto una risposta alla domanda, ma potrete approfondire le leggi e i principi, talvolta intuitivi, talvolta complessi, talvolta francamente bizzarri!, che regolano i misteriosi meccanismi del mondo.
Enigmi contorti
di Fabrice Mazza
editore: L'Airone Editrice Roma
pagine: 141
Vi piace strapparvi i capelli e spremervi le meningi? Non immaginate passatempo più divertente del risolvere indovinelli e gio
Enigmi coriacei
di Fabrice Mazza
editore: L'Airone Editrice Roma
pagine: 142
Vi piace strapparvi i capelli e spremervi le meningi? Non immaginate passatempo più divertente del risolvere indovinelli e gio
L'anagramma per intelletti creativi
di Ennio Peres
editore: L'Airone Editrice Roma
pagine: 139
Come a molti è noto, l'antico e affascinante gioco linguistico dell'anagramma consiste nell'ottenere una parola o una frase manipolando le lettere di un'altra parola o frase (è il caso delle due parole che compaiono in copertina, teiera e ariete). Questo volume non solo raccoglie centinaia di anagrammi di ogni tipo, ma al gioco dedica una trattazione ben più ampia e completa, descrivendone le origini, evidenziandone regole, varianti e criteri stilistici, suggerendone le tecniche di composizione e risoluzione e ricordandone primati e curiosità (nel 1951, ad esempio, un sacerdote dette alle stampe una Vita di Cristo in mille anagrammi). Un libro rivolto sia ai principianti desiderosi di avvicinarsi ai segreti dell'anagramma, sia ai cultori dell'argomento che intendano arricchire e approfondire le loro conoscenze al riguardo.
Enigmi intuitivi per menti agili
di Pietro Gorini
editore: L'Airone Editrice Roma
pagine: 137
Dopo gli enigmi matematici proposti dal primo volume de "I giochi della sfinge", questa volta sfidiamo la mente con quelli int
Tredoku. Il sudoku in 3D. Livello avanzato
editore: L'Airone Editrice Roma
pagine: 134
Chiunque o quasi conosce le regole del Sudoku: sistemare nella griglia i numeri da 1 a 9 in modo tale che ogni numero compaia una sola volta in ciascuna riga, colonna e "regione" (porzioni più piccole della griglia principale). Be', se questo era il Sudoku, l'innovativo TREDOKU® rappresenta la sua evoluzione tridimensionale. Le regole - come i lettori del primo volume dedicato al TREDOKU ® medio-facile hanno già avuto modo di vedere - non cambiano, ma la griglia si sviluppa in tre dimensioni, con una più ampia gamma di possibilità da tenere presenti e una struttura spaziale dinamica e avvincente. In questo nuovo volume, gli appassionati troveranno 100 TREDOKU® di livello avanzato accompagnati dalle relative soluzioni e da brevi spiegazioni iniziali. Il gioco che ha fatto impazzire il mondo è entrato nell'era della "realtà virtuale", all'insegna di nuove e ancora più stimolanti sfide!