Libri di Pietro Gorini
Enigmi matematici per spiriti razionali
di Pietro Gorini
editore: L'Airone Editrice Roma
pagine: 136
Illustrato da disegni accattivanti che rievocano gli antichi codici miniati del Trecento, questo primo volume della collana "I Giochi della Sfinge" propone quasi cento stimolanti quesiti a base di numeri, da quelli intuitivi che si risolvono con il classico lampo di genio ai problemi che invece richiedono un pizzico di concentrazione in più (e magari l'ausilio di carta e penna...). Ma ce n'è anche qualcuno che sfida la mente a trovare soluzioni apparentemente impossibili a "paradossi" o "incongruità" numeriche. Scoprirete, ad esempio, che esiste un modo per considerare esatta l'espressione 2 + 11 = 1, e che talvolta persino 3 + 3 = 8 ha una sua ragione d'essere. Leggere per credere.
Enigmi intuitivi per menti agili
di Pietro Gorini
editore: L'Airone Editrice Roma
pagine: 137
Dopo gli enigmi matematici proposti dal primo volume de "I giochi della sfinge", questa volta sfidiamo la mente con quelli int
Cento giochi da fare al mare
di Pietro Gorini
editore: L'Airone Editrice Roma
pagine: 126
In questo libretto Pietro Gorini propone ai lettori decine e decine di giochi da disputare sulla spiaggia, davanti al mare o in acqua. Una raccolta che annovera, oltre ad alcuni "evergreen", anche molte invenzioni ideate appositamente per questo volume.
Giochi d'azzardo
di Pietro Gorini
editore: L'Airone Editrice Roma
pagine: 125
Per chi sogna il "colpo di fortuna", e per chi desidera movimentare le serate in famiglia o con gli amici, ecco i giochi ideali per riscaldare l'atmosfera con un pizzico di brivido, assaporando il gusto del rischio. Dai più classici giochi da casinò a quelli adatti ad essere disputati in famiglia, da quelli diffusi in tutto il mondo a quelli appositamente ideati per questa raccolta dall'Autore (artefice di successi televisivi come Sarabanda e II Grande Gioco dell'Oca), il volume offre tante occasioni per sfidare, divertendosi, la Fortuna e lasciarsi sedurre dalle tentazioni "diaboliche" di ogni buon gioco d'azzardo.
L'arte di odiare
di Pietro Gorini
editore: Gremese Editore
pagine: 175
Siamo proprio sicuri che l'amore salverà il mondo? In questo volume l'autore si produce in un vertiginoso, trascinante rovesciamento delle consuete credenze in materia, conducendolo sul filo del paradosso. La conclusione a cui arriva è che l'amore non è affatto un antidoto alla violenza. Al contrario, l'amore è violenza. Che fare, allora? Semplice: praticare il suo opposto, cioè l'odio, ed esprimerlo attraverso la catarsi purificatrice dell'insulto, per scoprirsi finalmente liberi dall'aggressività fisica nei confronti del prossimo (non da quella verbale, s'intende). Alla luce di questa sorprendente e "scandalosa" interpretazione dell'odio e dell'invettiva che lo esprime, l'autore analizza le affermazioni di Seneca e quelle di Sant'Agostino, prende in esame episodi della Bibbia e dell'Iliade, commenta Shakespeare, esamina la permalosità di Cyrano e il narcisismo di D'Annunzio, riporta le canzoni di Irene Grandi e di Fabrizio De André, e via di seguito fino ai crudi slogan da stadio, con dovizia di fonti e citazioni mitologiche, letterarie, filosofiche, storielle, scientifiche e persino etnologiche, "rilette" nei loro risvolti pro-odio. "In un mondo devastato dalla violenza", avverte Gorini, "se vogliamo che l'umanità sopravviva, dobbiamo imparare a coltivare l'odio. Odiare di più, odiare meglio. Perché odiare non è solo una necessità. E un'arte."
1000 giochi
editore: L'Airone Editrice Roma
pagine: 383
Siete tra quelli che amano stare sdraiati sotto l'ombrellone e avventurarsi "in solitaria" tra rebus e cruciverba? Oppure amat
Impara l'arte delle carte. Cofanetto
editore: L'Airone Editrice Roma
pagine: 368
Riuniti in cofanetto, ecco tre manuali tascabili sui giochi di carte più appassionanti: oltre a Burraco e Scopone scientifico,
Giochi d'azzardo. 24 giochi con carte, dadi e da casinò, più 6 giochi originali, tra i quali l'esclusivo Montecarlo
di Pietro Gorini
editore: L'Airone Editrice Roma
pagine: 125
Dai più classici giochi da casinò a quelli adatti ad essere disputati in famiglia, da quelli diffusi in tutto il mondo a quelli appositamente ideati per questa raccolta, il volume offre tante occasioni per sfidare, divertendosi, la Fortuna e lasciarsi sedurre dalle tentazioni "diaboliche" di ogni gioco d'azzardo.
Partire è un po' giocare. Giochi da viaggio
di Pietro Gorini
editore: L'Airone Editrice Roma
pagine: 128
Questo volume, creato da uno specialista come Pietro Gorini (autore di Sarabanda e del Grande Gioco dell'Oca), è un compagno di viaggi insostituibile, oltre che intelligente e divertente. Una raccolta di circa 90 giochi studiati (alcuni inventati di sana pianta) per il viaggio e suddivisi a seconda dell'occasione e... del mezzo di trasporto. Con "Partire è un po' giocare" nella valigia o nello zaino, arrivare sarà l'ultimo pensiero!
Tutti i giochi portano al mare. Giochi per le vacanze
di Pietro Gorini
editore: L'Airone Editrice Roma
pagine: 128
Pietro Gorini ci propone circa 90 giochi tra i più spassosi da disputare sulla spiaggia, davanti al mare o... in acqua! Una raccolta imperdibile che annovera, oltre agli "evergreen", anche alcune invenzioni ideate appositamente per questo volume.