fbevnts La carrozza d'oro - tutti i libri della collana La carrozza d'oro, L'Epos - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

L'Epos: La carrozza d'oro

Nicole Kidman

di Caterina Rossi

editore: L'Epos

pagine: 200

Dark lady maliziosa (Da morire), corpo che muove l'azione e lo sguardo (Eyes Wide Shut), star assoluta e performer totale (Moulin Rouge!), attrice immersa nell'ossessione mimetica (The Hours) e diva che rinuncia alla propria aura luminosa accettando la degradazione del corpo (Dogville). La carriera di Nicole Kidman ha ormai attraversato vent'anni di cinema; da oggetto del desiderio e figura di supporto ai partner maschili nei primi film hollywoodiani, si è trasformata in soggetto a più dimensioni. Ogni film di Nicole Kidman è tappa della carriera di un'attrice che ha attraversato i generi e se ne è lasciata attraversare, scrivendo pagine straordinarie della propria "biografia del corpo". L'attrice, in equilibrio tra adesione e superamento del personaggio, si è trasformata nella "star-icona" attuale, archetipo contemporaneo della sintesi fra l'"essere attrice" e l'"essere diva".
Contattaci
23,80

Silvana Mangano

di Federico Rocca

editore: L'Epos

pagine: 326

Da diva dalle forme prorompenti di Riso amaro a muta immagine sacra nel Decameron pasoliniano, Silvana Mangano, attrice che forse non ha desiderato mai recitare, ha riempito di sé e della sua bellezza ogni schermo su cui è apparsa.
Contattaci
28,30

Le dive italiane del cinema muto

di Cristina Jandelli

editore: L'Epos

pagine: 280

Il cinema italiano degli anni Dieci al femminile: riflesso del grande teatro tardo-ottocentesco di Eleonora Duse, Francesca Be
Contattaci
26,80

Gian Maria Volonté

di Marina Pellanda

editore: L'Epos

pagine: 208

Gian Maria Volontè (1933-1994) ha lasciato un segno nella storia dello spettacolo contemporaneo italiano. Ha recitato le maschere del potere e dell'impotenza d'Italia, i protagonisti della violenza, della mitezza paziente e delle zone torbide e di ambiguità del bene e del male, la reticenza. Non sono mai banali i personaggi scelti da Volontè: sono persone, siano grandi o piccole, che fanno la Storia, che procedono investigando, che non si arrendono e che non di rado pagano con la morte la puntuale caparbietà con cui ribadiscono i parametri democratici del vivere civile. È attraverso questi concetti che il libro, privilegiando l'impostazione del racconto tematico, indaga l'uomo-attore Volontè e la sua carriera.
Contattaci
19,80

Monica Vitti

di Cristina Borsatti

editore: L'Epos

pagine: 268

Monica Vitti, nata a Roma nel 1931, icona indiscussa del cinema italiano, dai film sull'incomunicabilità di Michelangelo Antonioni alla "commedia all'italiana", è stata anche protagonista di titoli internazionali diretti da Losey, Jancsó, Buñuel. Attrice e diva impegnata tra cinema, teatro e televisione, ha avuto numerosi riconoscimenti tra cui due Nastri d'argento, sei David di Donatello e un Leone d'oro alla carriera. Di lei e della sua incarnazione di epoche e stili ci racconta l'autrice, ricostruendo un percorso parallelo tra arte e vita anche attraverso le interviste ad alcuni dei piú grandi registi italiani: Monicelli, Scola, Risi, Giraldi.
Contattaci
19,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.