Libri di Marina Pellanda
Andrej Tarkovskij. Andrej Rublëv
di Marina Pellanda
editore: Lindau
pagine: 283
La storia di "Andrej Rublëv", il secondo lungometraggio di Andrej Tarkovskij, ha inizio nel 1964 quando, dopo il successo dell'"Infanzia di Ivan", al regista vengono concessi i finanziamenti che gli permetteranno di raccontare la vita del più grande pittore di icone del medioevo russo. All'epoca l'Unione Sovietica sta vivendo il "disgelo" voluto da Chruscev, durante il quale si susseguono alcuni timidi segnali di apertura. Proprio sfruttando questi spiragli di libertà, Tarkovskij racconta la vicenda del monaco pittore vissuto in tempi calamitosi (la Russia del XIV e XV secolo), facendone una metafora del potere salvifico dell'arte e dello spirito dell'uomo, e un atto d'accusa verso i totalitarismi che non ha perso nulla della sua forza originaria.
Cinema e teatro
Influssi e contaminazioni tra ribalta e pellicola
di Pellanda Marina
editore: Carocci
pagine: 110
Il volume affronta il tema dei rapporti fra il cinema e il teatro
Marco Bellocchio tra cinema e teatro
L'arte della messa in scena
di Pellanda Marina
editore: Marsilio
pagine: 191
Il libro analizza e studia nel contesto dell'opera di Marco Bellocchio quella fusione di segni che, intersecando il palcosceni
Gian Maria Volonté
di Marina Pellanda
editore: L'Epos
pagine: 208
Gian Maria Volontè (1933-1994) ha lasciato un segno nella storia dello spettacolo contemporaneo italiano. Ha recitato le maschere del potere e dell'impotenza d'Italia, i protagonisti della violenza, della mitezza paziente e delle zone torbide e di ambiguità del bene e del male, la reticenza. Non sono mai banali i personaggi scelti da Volontè: sono persone, siano grandi o piccole, che fanno la Storia, che procedono investigando, che non si arrendono e che non di rado pagano con la morte la puntuale caparbietà con cui ribadiscono i parametri democratici del vivere civile. È attraverso questi concetti che il libro, privilegiando l'impostazione del racconto tematico, indaga l'uomo-attore Volontè e la sua carriera.