Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di A. Battistini

Fronte Ucraina. Dentro la guerra che minaccia l'Europa

di Francesco Battistini

editore: Neri Pozza

pagine: 272

«La prima esplosione scuote il silenzio delle cinque
18,00

Maledetta Sarajevo. Viaggio nella guerra dei trent'anni. Il Vietnam d'Europa

editore: Neri Pozza

pagine: 400

Fu la prima guerra in Europa dal 1945
19,00

Storia di un feticcio. La classe media americana dalle origini alla globalizzazione

di Matteo Battistini

editore: Mimesis

pagine: 234

Il ventunesimo secolo è segnato dall'inesorabile declino della classe media americana
22,00

Hic et nunc

editore: Moretti & vitali

10,00

La retorica della salvezza. Studi danteschi

di Andrea Battistini

editore: Il mulino

pagine: 325

Salvare l'umanità emancipandola dalla condizione di miseria morale per condurla alla redenzione è l'altissimo scopo extraletterario della Commedia. La teatralizzazione dei peccati e delle virtù esige anche dal lettore odierno una partecipazione non distaccata, una dedizione e un coinvolgimento che prevedono la possibilità di una svolta nella conduzione della sua vita. Pare allora opportuno analizzarne gli intenti retorici, indagandoli non solo nei loro esiti estetici ma anche nelle conseguenze pratiche, privilegiando di Dante la vocazione del missionario e del profeta che, nuovo Mosè, vuole affrancare uomini e donne dalla prigione dei vizi.
26,00

In viaggio con pi greco. Il racconto di un numero tra idee matematiche e vicende umane

di Egidio Battistini

editore: Franco Angeli

pagine: 386

Pi greco è un punto di vista da cui osservare l'emergere della conoscenza nella storia dell'homo sapiens, ma anche un oggetto
29,00

Musica e cinema nel dopoguerra americano. Minimalismo e postminimalismo

editore: Gremese Editore

pagine: 203

Il volume approfondisce innanzitutto il contesto storico-culturale in cui si sviluppa, tra gli anni '60 e '70, quella corrente musicale americana del secondo dopoguerra detta "minimalismo". La prima parte ne mette in luce i molteplici nessi che la collegano alla poetica e all'opera del compositore John Cage, nonché la più ampia rete di relazioni con i contesti culturali ed estetici di quel periodo - analisi che lascia emergere tutta la radicalità delle scelte linguistiche del minimalismo americano e il suo messaggio di rottura e di alternativa in rapporto alle neoavanguardie europee. La seconda parte del volume è dedicata alla produzione di colonne sonore per il cinema dei compositori postminimalisti, nonché all'analisi di scene o sequenze esemplari tratte da testi filmici ove proprio la colonna sonora realizzata da compositori come Philip Glass o Michael Nyman ha contribuito in modo decisivo a determinare non solo l'esito estetico del film, ma in alcuni casi - primo fra tutti il celebre "Lezioni di piano" di Jane Campion - anche il loro successo presso o largo pubblico.
19,50

Una rivoluzione per lo Stato

Thomas Paine e la Rivoluzione americana nel Mondo Atlantico

di Battistini Matteo

editore: Rubbettino

Who is the author of Common Sense? Dopo la pubblicazione del pamphlet che, nel 1776, diede agli americani la spinta decisiva p
14,00

Piccolo diario di scuola e di viaggio

di Battistini Alessandra

editore: Lampi di stampa

pagine: 96

13,00

Galileo. Profili di storia letteraria

di Andrea Battistini

editore: Il mulino

pagine: 173

Pensata come complemento della "Storia della letteratura italiana", questa serie di "profili" ne ripropone la formula introduttiva. Collocandolo nel quadro storico e sociale della sua epoca, ogni volume presenta uno dei grandi autori della tradizione letteraria italiana, ne discute le opere e ne illustra la poetica. Questo volume è dedicato a Galileo Galilei.
15,00

Il libro dei simboli. Scoprire il significato delle opere d'arte

editore: Mondadori Electa

pagine: 503

Che cosa dicono le opere d'arte e cosa rappresentano? È possibile che, al di là del loro significato più semplice e immediato, esse celino altri messaggi? Gli artisti hanno attinto dal passato un vastissimo repertorio di simboli di cui si è spesso persa la chiave di lettura. Questi codici sono parte integrante delle opere e senza la loro conoscenza lo spettatore non è in grado di recepire il messaggio che esse vogliono comunicare. Questo libro offre al lettore di oggi e ai visitatori delle mostre e dei musei uno strumento per orientarsi nel mondo delle immagini e imparare a leggere il significato nascosto di tantissime opere d'arte, celebri o anche poco note.
24,00

I campanili di Ravenna. Storia e restauri

editore: Longo Angelo

pagine: 416

45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.