fbevnts Libri di A. Camerotto - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di A. Camerotto

Dike. Ovvero della giustizia tra l'Olimpo e la terra

editore: Mimesis

pagine: 216

Immersi in una società in cui scorgiamo troppe ingiustizie e diseguaglianze, siamo abituati quotidianamente ad accapigliarci s
Ordinabile
20,00

Menippo o la negromanzia. Testo greco a fronte

di Luciano di Samosata

editore: Mimesis

pagine: 297

Scendere all'Ade è un bell'impegno
Ordinabile
26,00

Xenia. Migranti, stranieri, cittadini tra i classici e il presente

editore: Mimesis

pagine: 273

Xenía è un fondamento della nostra vita da Omero a oggi
Ordinabile
22,00

Nuda veritas. Da Omero a Orson Welles

editore: Mimesis

pagine: 279

Nulla di quello che si crede o si dice comunemente sulla verità: le cose sono molto più impegnative. Per comprenderlo basta confrontarci con i nostri classici antichi. Essere philalethes - parola difficile ma anche virtù filosofica di Socrate - può allora divenire una qualità moderna, indispensabile, una virtù per il futuro. La verità è ricerca, con tutte le sue incertezze, è dubbio e pensiero, con l'impegno e le difficoltà. Noi cittadini delle moderne democrazie abbiamo bisogno di questa ricerca dell'Aletheia: non possiamo vivere, anzi non possiamo neppure esistere senza di essa. La critica allora comincia da noi stessi. È la verità della parola, la verità dello spirito, la verità della politica, la verità della giustizia. Ma è anche più tangibilmente la verità della storia e della vita quotidiana. Qualcosa oggi forse ci sfugge, per questo ci pensiamo e ne parliamo: la ricerca della verità, lontano da ogni dogmatismo, è prima di tutto fattore etico, fondamento e ispirazione della vita, quella degli individui e quella civile, è pensiero tra conoscenza della storia, coscienza del presente e qualche progetto per ciò che ci attende. Possiamo così forse ripensarci e guardare meglio alle potenzialità che nel mondo di oggi abbiamo tra democrazia, ricerca scientifica e vita quotidiana.
Ordinabile
19,00

L'esilio della bellezza

editore: Mimesis

pagine: 241

In un'epoca che insegue il mito della bellezza e sembra dimenticare la sua più cogente e difficile realtà, urge ripensare il concetto del kalòn nel senso di una ricerca, foriera di impegno, di incertezze, di contraddizioni. Questo libro affronta, senza pretesa di sistematicità, la bellezza della parola, dello spirito, della politica, della giustizia; ma anche più tangibilmente la bellezza della città, delle case e dei monumenti, la bellezza della natura e del paesaggio, la bellezza della vita quotidiana. Vuole insistere sulla dimensione non solo estetica, ma prima di tutto etica di questo concetto, calando un pensiero che viene da lontano (da Epitteto e Cicerone, da Omero e da Properzio, ma anche - per li rami - da Camus e da Méliès) in un dibattito mai spento sulla coscienza del presente e sui progetti per ciò che ci attende.
Ordinabile
16,00

Icaromenippo o l'uomo sopra le nuvole

di Luciano di Samosata

editore: Edizioni dell'orso

pagine: 160

Disponibilità immediata
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.