Libri di A. Musi
Ordinabile
Il Regno di Napoli nell'età di Filippo IV (1621-1665)
editore: Guerini e associati
pagine: 239
L'età di Filippo IV è un periodo cruciale per la storia del sistema imperiale spagnolo. Il Regno di Napoli, oggetto di questo volume, tra gli anni Venti e gli anni Sessanta del Seicento è un microcosmo in cui si rispecchia l'evoluzione complessiva del sistema, fra crisi economica, processi di ristrutturazione politica e sociale, rivolte. Questi fenomeni non provocarono il crollo, ma una ripresa dell'assolutismo asburgico spagnolo, capace di resistere ancora per circa mezzo secolo nel Mezzogiorno d'Italia.
Ordinabile
L'Italia delle cento città. Dalla dominazione spagnola all'unità nazionale
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Il rapporto Nord-Sud nell'Italia moderna e contemporanea è stato affrontato dalla storiografia con vari metodi d'indagine e co
Ordinabile
Alle origini di una nazione. Antispagnolismo e identità italiana
editore: Guerini e associati
pagine: 447
Un approccio originale all'annosa questione dell'"anomalia italiana". Rifacendosi a scritti e documenti del Settecento e dell'Ottocento, alcuni eminenti storici ricostruiscono i caratteri di un atteggiamento politico che ha influito in modo rilevante nella costruzione della nostra identità nazionale: l'antispagnolismo. La denuncia dei secoli bui della dominazione spagnola ha costituito infatti un importante elemento di coagulo per tutti coloro che volevano un'Italia libera e moderna. D'altra parte, la stessa dominazione ha lasciato nel nostro paese tracce indelebili.
Contattaci


