Libri di A. Pioli
La paura delle malattie. Affrontare e superare l'ansia per la salute e l'ipocondria
editore: Erickson
pagine: 250
Le preoccupazioni per la propria salute possono causare molto disagio e compromettere studio, lavoro e relazioni interpersonal
Dal lettone al lettino. 50 semplici consigli per insegnare ai bambini a dormire da soli
di Lawrence E. Shapiro
editore: Eclipsi
pagine: 160
Molti genitori inizialmente godono del legame speciale che instaurano con il proprio bambino lasciandolo dormire nel lettone, ma dopo un po' di tempo non sopportano più che questo disturbi il loro sonno, rigirandosi e scalciando di continuo, e cominciano a chiedersi come fare ad insegnargli a dormire nel proprio lettino. Recenti studi mostrano come buona parte dei genitori vorrebbe che i propri figli dormissero da soli, ma non hanno le energie o la pazienza sufficienti per combattere continue battaglie notturne. Questo volume costituisce uno strumento prezioso per mamme e papà, stremati da notti insonni o tormentate, che intendano insegnare ai propri bambini a dormire nel loro lettino, sviluppandone l'indipendenza tramite un programma della durata di tre settimane, che affronta anche circostanze particolari quali il divorzio, i lutti in famiglia o le paure del piccolo.
Se perdi il lavoro non perdere la testa. Come sopravvivere alla disoccupazione
di Robert L. Leahy
editore: Eclipsi
pagine: 288
La disoccupazione affligge milioni di persone, giovani e meno giovani, magari con famiglie a carico e mutui da pagare. Tale condizione aumenta il rischio di andare incontro a problemi di salute mentale, a una riduzione della qualità di vita e del benessere fisico. Sopravvivere alla disoccupazione è possibile, ma occorre utilizzare tutte le capacità che si hanno, e acquisirne di nuove, per adattarsi alla stessa e trasformarla in un periodo positivo della propria vita. Questo volume non spiega come trovare lavoro, ma illustra gli strumenti psicologici utili ad affrontare al meglio il proprio periodo di disoccupazione e a reagire nel modo più efficace durante quello che potrebbe essere il periodo più difficile della propria vita. Illustra semplici strategie che il lettore può utilizzare immediatamente per sentirsi meglio e agire nel migliore dei modi, così come per incrementare la propria autostima e non lasciarsi abbattere dallo scoraggiamento, dall'ansia e dalla depressione.