Libri di A. Pontieri
Rendimenti finanziari e strategie d'investimento. I titoli azionari nel lungo periodo
di Jeremy J. Siegel
editore: Il mulino
pagine: 375
Negli Stati Uniti questo volume ormai classico costituisce la guida di riferimento all'investimento azionario. Jeremy Siegel, un'autorità in materia, intende dimostrare come le azioni restino, nonostante momenti critici come quello che stiamo vivendo, il miglior investimento nel lungo periodo. A tale scopo, presenta un'originale, imponente analisi dei mercati finanziari dal 1802 fino alle odierne strategie d'investimento, individuando alcune variabili che influenzano la performance del mercato. Grazie a un'impressionante ricchezza di informazioni e a uno stile espositivo vivace, è così fornito ai lettori uno strumento utile non solo per comprendere ma anche per cogliere concretamente e con profitto le opportunità del mercato azionario.
Euforia irrazionale. Alti e bassi di borsa
di Robert J. Shiller
editore: Il mulino
pagine: 342
Oggi citatissimo sulle pagine di finanza dei quotidiani, il libro è apparso nel 2000, nel momento di apice dei mercati azionar
Micro senza paura. Una guida ai principi di microeconomia
editore: Il Mulino
pagine: 343
In un'area in cui siamo da tempo assenti proponiamo un testo che combina il rigore accademico dei testi tradizionali più affermati con la natura applicata delle guide allo studio e l'immediatezza di altri testi sussidiari. Solo dalla collaborazione tra un ex studente e il docente poteva uscire una formula in grado di anticipare, e risolvere, le difficoltà che gli studenti si trovano a affrontare quando vengono messi davanti a una materia complessa come la microeconomia. Ogni capitolo è strutturato come un seminario col charo intento di trasmettere abilità, sviluppare intuizioni, discutere i punti critici.