Libri di A. Quadrio Curzio
La realizzazione delle piattaforme tecno-scientifiche tra fattibilità e innovazione
editore: Il Mulino
pagine: 296
Il nesso tra scienza e tecnologia, innovazione ed economia è sempre stato cruciale per lo sviluppo
Disponibilità immediata
Valorizzare un'economia forte. L'Italia e il ruolo della sussidiarietà
editore: Il mulino
pagine: 413
Il volume, esito in parte di due convegni organizzati dalla Fondazione Edison e in parte di ricerche nuove, si ispira a un paradigma concettuale e operativo (quello della sussidiarietà liberale) che Albero Quadrio Carzio ha ricavato da dottrine politico-economiche note applicandolo anche all'Italia. Nel suo ambito si punta ad attribuire al mercato un ruolo importante, collocandolo tra le caratteristiche tipiche dell'economia privata di impresa di un paese sviluppato com'è il nostro. Ma da un altro lato non si svalutano le politiche pubbliche, che non devono però avere quella impostazione statal-sindacal-dirigista che spesso ha connotato l'Italia. Nella sussidiarietà liberale anche la società, quale espressione di aggregazioni comunitarie, renitoriali, associative, ha un notevole ruolo. Su questo sfondo, il volume si suddivide in tre parti: nella prima si spiega come la struttura industriale e manifatturiera italiana si caratterizza nel contesto europeo ed internazionale per aspetti di "comunità territoriali" da potenziare con complementarietà tra "Pilastri, Colonne, Distretti"; nella seconda parte vengono spiegati la mancanza delle "complementarietà" a causa delle distorsioni della spesa pubblica italiana, i meriti e i limiti delle privatizzazioni, la situazione dei "laborarori" della Ricerca scientifico-tecnologica; nella terza parte si trattano le conclusioni sulla sussidiarietà liberale.
Ordinabile
Guida alla laurea in scienze politiche
editore: Il mulino
pagine: 288
Questa guida intende dare agli studenti un riferimento sicuro per le loro scelte accademiche e anche professionali
Contattaci
Rifiuti solidi urbani. Prospettive economiche, tecnologiche e ambientali
editore: Il mulino
pagine: 260
Contattaci
Ambiente e dinamica globale. Scienza, economia e tecnologia a confronto
editore: Il mulino
pagine: 284
Contattaci
Guida alla laurea in scienze politiche
editore: Il mulino
pagine: 312
Vengono descritte le materie d'insegnamento con i testi di esame e di studio; i programmi dell'Unione Europea, come Erasmus e
Contattaci
Il made in Italy oltre il 2000. Innovazione e comunità locali
editore: Il mulino
pagine: 280
Il made in Italy non è solo moda, anche se soprattutto la moda ha costantemente i grandi titoli dei media. Il made in Italy è, sì, moda, ma è anche arredo-casa, prodotti alimentari tipici, macchinari industriali collegati a queste specializzazioni; è cioè, l'insieme di quelle produzioni in cui l'Italia ha raggiunto straordinarie leadership mondiali in termini di produzione, qualità e innovazione, quote di mercato. Questo volume intende offrire un quadro esauriente delle dimensioni e delle prospettive del made in Italy, una realtà composta da migliaia di piccole e medie imprese e da oltre 200 distretti industriali, che impiega circa i due terzi della manodopera manifatturiera del nostro paese.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Valtellina. Profili Di Sviluppo. Una Provincia Tra Identita`
editore: Angeli
Ordinabile


