Libri di A. Repossi
Dove iniziano i Balcani
editore: Ediciclo
Shoah. Conoscere per non dimenticare
editore: TS - Terra Santa
pagine: 64
Questo libro nasce da un progetto ambizioso e al contempo necessario: fornire alle nuove generazioni uno strumento "semplice"
Guida completa alla saga di Harry Potter. I libri, i film, i personaggi, i luoghi, l'autrice, il mito
editore: Vallardi a.
pagine: 374
I sette volumi di Harry Potter non racchiudono solo intrecci misteriosi e magia, ma anche riferimenti a creature della mitolog
Il caso Seveso. Era un caldo sabato di luglio
editore: Becco giallo
pagine: 109
Sabato io luglio 1976, bassa Brianza. Poco dopo mezzogiorno, nella fabbrica ICMESA di Meda, che produce sostanze chimiche per diserbanti e antibatterici, si verifica un incidente: una nube si riversa sul territorio di Seveso e nei comuni limitrofi, e fa morire in pochi giorni animali e piante oltre a provocare danni gravi alla salute delle persone. La popolazione vive giorni di angoscia, poi arrivano le prime ammissioni dagli esperti: la nube contiene diossina, una sostanza ancora poco studiata ma fra le più tossiche al mondo. Questa è la storia dell'incidente di Seveso - insieme a Chernobyl e Bhopal tra i più gravi disastri ambientali causati dall'uomo - e di tutto ciò che è successo dopo.
Itinerari francescani nelle Marche e nel Montefeltro
editore: Terra Santa
pagine: 176
Dopo l'Umbria, terra natale di Francesco d'Assisi, non c'è altra regione d'Italia che fu visitata dal santo quanto le Marche,
La memoria dei luoghi
editore: Ancora
Inglese perfetto
di Alessandra Repossi
editore: Vallardi a.
pagine: 214
Per parlare e capire una lingua straniera non basta conoscere le sue regole grammaticali: è indispensabile saper usare in modo appropriato il suo lessico. I volumi "perfetti" strutturati in modo pratico e di facile consultazione, sono concepiti per aiutare i lettori ad arricchire il proprio vocabolario, guidandoli nella scelta dei termini più corretti e adatti in ogni situazione di incertezza.
La gestione dell'aria
di Paolo Repossi
editore: Instar Libri
pagine: 115
Montuberchielli, provincia pavese. "Una strada, quattro case e un torrente", secondo un giornalista cui è capitato di passare di lì. Un posto a metà tra il selvatico e il rilassante, per Roberto Ruffinazzi, che a Montuberchielli è nato e cresciuto lavorando nelle vigne di famiglia. A Ruffinazzi piacciono la vallata, l'erba medica in fiore a fine estate, i rami gelati delle robinie in inverno. Tuttavia ogni tanto gli prende come un'inquietudine, la voglia di vedere posti nuovi, di sottrarsi alle idee chiare del padre e agli inscalfibili modi di vivere della provincia. Poi, una mattina, ci si mette anche una pistola, capitata non si sa come nel carico d'uva per la cantina sociale. L'inquietudine cresce, e in paese succedono anche altre cose: franano le vigne, i geologi che studiano i dissesti della zona sono preoccupati; i carabinieri scoprono che la pistola trovata nell'uva ha già sparato; arriva la prima neve, e Ruffinazzi si guarda intorno con occhi nuovi... Tornando alla Montuberchielli di "Can che dorme", Paolo Repossi racconta le pieghe nascoste della provincia, portando alla luce una vena di candida ribellione che ne fa un posto tutt'altro che immobile. Frane, ventate d'aria nuova, pistole: per essere un paese dove "non vale la pena neanche passare", Montuberchielli riserva non poche sorprese.
Can che dorme
di Paolo Repossi
editore: Instar Libri
pagine: 104
Rabbia, terra, guai, partite di pallone. Libero Schiavi è un agente di polizia municipale a Montuberchielli, in provincia di Pavia. Guida lo scuolabus, legge il giornale e gioca nella squadra di calcio del campionato amatori. Più che altro, è uno che osserva: il modo di stare in campo dei compagni, le traiettorie delle strade, le curve della vallata che si dissolvono nell'indistinto suburbano. È uno che si tiene ai margini, quasi sempre. Anche l'indagine conoscitiva per conto del comune - il medico del paese è stato picchiato, quasi ucciso - la conduce senza protagonismi. Collabora con il maresciallo e si guarda attorno. Poi, a forza di guardare, gli cresce dentro una rabbia malinconica per alcune cose che ha visto, e inizia a sabotare. Libero Schiavi sperimenta la ribellione, qualcosa nella provincia addormentatata si smuove. Svegliare e scuotere dal torpore una provincia apparentemente immobile. Con un misto di ironia e leggerezza prendono vita e si muovono personaggi un po' bizzarri, capaci però di apparire reali nel loro vivere le poche gioie e i (non pochi) dolori della piccola Italia.
Sulle tracce di Sant'Agostino
A piedi da Genova a Pavia
editore: Ancora
pagine: 160
Una guida originale per un cammino sulle tracce di S
Dormire in un faro. Guida alle vacanze nei fari più belli del mondo
editore: Magenes
pagine: 187
Dormire in un faro è la guida ai più bei fari di tutta Europa
Dormire in un faro. Guida alle vacanze nei fari più belli del mondo
editore: Magenes
pagine: 160
Dormire in un faro è la guida ai più bei fari di America, Australia e Africa