Libri di Adriano Zamperini
Violenza invisibile. Anatomia dei disastri ambientali
di Adriano Zamperini
editore: Einaudi
pagine: 200
L'ambiente è ferito da innumerevoli disastri industriali che agiscono lentamente e silenziosamente, come l'esposizione a conta
La bestia dentro di noi. Smascherare l'aggressività
di Adriano Zamperini
editore: Il mulino
pagine: 179
Torturare un prigioniero in guerra, incendiare automobili, rompere vetrine durante una manifestazione, sparare sui compagni di scuola. Eventi diversi accomunati dall'idea che dentro gli esseri umani vi sia una bestia sempre pronta a esplodere, l'aggressività. Ma esistono istinti omicidi e pulsioni distruttive? La biologia umana è davvero irrimediabilmente maligna? O si tratta di stereotipi, come dimostra il libro? Non è affidandoci a una concezione universale e pessimistica dell'aggressività, o all'idea di una separazione tra natura e cultura e tra individuo e società che possiamo comprendere la violenza e i conflitti umani, bensì cogliendo le ricchissime compenetrazioni che esistono tra organismo e ambiente.
Cittadinanza ferita e trauma psicopolitico. Dopo il G8 di Genova: il lavoro della memoria e la ricostruzione di relazioni sociali
editore: Liguori
pagine: 191
Dieci anni sono ormai trascorsi dal G8 di Genova
L'ostracismo. Essere esclusi, respinti e ignorati
di Adriano Zamperini
editore: Einaudi
pagine: 254
On line e off line. Connessi e sconnessi. Parole chiave della contemporaneità che si fanno marcatori di destini personali. Segnalando i vincenti e i perdenti. I ricchi e i poveri di contatti sociali. Rapporti ridotti a misura del valore soggettivo, credendo di possedere senza essere posseduti. In realtà, a dispetto della tanto proclamata autosufficienza dell'io, l'esperienza è sovente scandita da interazioni crudeli, che segnalano all'individuo di essere la parte instabile di una relazione. E la sua metà, singolare o plurale, che egli pensa di dominare o addirittura di aver tolto, non finisce mai di farsi sentire, facendo male. L'amore non corrisposto, il rifiuto subito a scuola, la stigmatizzazione perché fisicamente o psicologicamente "diversi", l'isolamento negli ambienti di lavoro, il venire trascurati dalla propria famiglia costituiscono infatti vicende dolorose che quasi tutti gli esseri umani, chi più chi meno, vivono nel corso dell'esistenza. Costringendoli a grandi sforzi, spesso avvilenti o alienanti, votati a riconquistare accettazione. Lotte cognitive, emotive e comportamentali che ruotano attorno al fenomeno dell'ostracismo, ossia l'essere esclusi, respinti e ignorati.
Gioventù sregolata e società del benessere. Per una psicologia della salute critica
di Adriano Zamperini
editore: Liguori
pagine: 200
Psicologia sociale e processi inconsci. Dall'epistemologia psicoanalitica alle conoscenze sociali
editore: LED Edizioni Universitarie
pagine: 396
Etica e psicologia
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 200
Il libro affronta i problemi etici che riguardano la psicologia come pratica sociale
Il mantello di Mefistofele. Psicologia sociale e processi di formazione
editore: UTET Università
pagine: 224
Prigioni della mente. Relazioni di oppressione e resistenza
di Adriano Zamperini
editore: Einaudi
pagine: 138
Cosa succede a un gruppo di studenti che accettano di essere rinchiusi per due settimane in una prigione simulata? Quale la condotta di chi veste i panni dei carcerieri e di chi assume le vesti dei prigionieri? È quello che emerse durante il controverso esperimento svolto nel 1971 da Philip Zimbardo a Stanford. La ricerca venne interrotta dopo solo sei giorni a causa dell'atteggiamento aggressivo dei carcerieri e quello apatico dei prigionieri, ma dimostrò il potente effetto dei ruoli sociali sul comportamento umano. Legando questi avvenimenti a quelli che si verificano in altri luoghi dell'oppressione, come la prigione di Guantanamo, l'autore indaga le dinamiche tipiche dei luoghi in cui un gruppo di persone esercita potere su un altro.