Libri di Alain Connes
La geometria e il mondo dei quanti
di Alain Connes
editore: Dedalo
pagine: 80
La medaglia Fields Alain Connes ripercorre con entusiasmo e passione il suo percorso scientifico, mostrandoci tutta la poesia
Ordinabile
La punta dell'ago. Un giallo quantistico
editore: Carocci
pagine: 158
Le avventure di un'affascinante scienziata, appassionata e pronta a tutto, sullo sfondo di una Venezia incantata e dei misteriosi laboratori del CERN di Ginevra. Un intrigo poliziesco che presenta in maniera originale la questione del tempo, i paradossi della meccanica quantistica e la possibilità di simulare le funzioni del cervello. La fisica quantistica non è mai stata così avvincente... Postfazione di Carlo Rovelli.
Ordinabile
Triangolo di pensieri
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 197
Le grandi scoperte scientifiche del XX secolo, come la relatività generale, la meccanica quantistica o il teorema di Godel, modificano profondamente la nostra percezione della realtà. Questo libro intende offrire a un pubblico largo, ma colto, la possibilità di superare il divario crescente fra le sottigliezze di queste modificazioni, apprezzate dai soli specialisti, e l'immagine spesso deformata che ne danno i media o le opere di divulgazione. Il libro cerca di dare delle risposte attraverso uno scambio di idee fra tre studiosi, ciascuno dei quali rappresenta un vertice del 'triangolo di pensieri'.
Contattaci
Contattaci


