Libri di Alberto Arato
Il mio nome è strano
editore: Lapis
pagine: 162
Una storia con una mamma vera e una no. Con un padre che c'era e non c'è più. Con una maestra cattiva e una dirigente che forse cattiva non è. Una stanza della tortura, un bidello un po' particolare. Questi sono gli ingredienti principali, ma Tedoforo è proprio un pasticcione. Uno di quei ragazzini che qualsiasi cosa facciano combinano un pasticcio, un guaio. Una storia fatta di quotidianità scolastica, ma anche di magie, finte o vere che siano. Età di lettura: da 10 anni.
Contattaci
La vita è un'emozione? Mass media, nuovi media e sfide educative
editore: Effatà Editrice
pagine: 144
Le pagine di questo saggio sono state pensate per tutte le persone che amano e si dedicano ai ragazzi, e non sempre ottengono
Ordinabile
Il ballo delle piume
di Alberto Arato
editore: Lapis
pagine: 219
Leo ha 15 anni, un fisico sportivo e una lista di dubbi e insicurezze. Federica, capelli lunghissimi, occhi quasi viola e stessa età, al contrario sa esattamente cosa vuole: evitare la chiusura della scuola, una vecchia villa ottocentesca su cui pesano interessi dai risvolti poco leciti che coinvolgono preside, sindaco e un gruppetto di ragazzi che va in giro con catene, manganelli e croci celtiche. L'edifìcio custodisce i segreti di un amore che dura dal 1809 e che ogni cinque anni viene rievocato nella notte del ballo delle piume. Una festa che tutti attendono... Anche Piermaria, che il ruolo di duro ce l'ha incollato sulla pelle e Kevin, uno strano esempio di bullo beneducato che quando vuole, sa fare davvero male. Età di lettura: da 11 anni.
Contattaci
La banda degli scherzi
editore: Rizzoli
pagine: 260
Una visita agli archivi comunali per ricostruire l'albero genealogico. Dovrebbe essere soltanto un compito di scuola, ma per Pietro Orioli, tredici anni, che trova nello scantinato della palestra l'antico diario di un suo antenato, è l'inizio di un ingarbugliato mistero. Un mistero che lo porta a interrogarsi sul significato di strani spartiti musicali, ma anche a scoprire la storia della sua famiglia e della Compagnia della Celia, che si riuniva in paese alla fine del Settecento per organizzare scherzi. A Pietro l'idea degli scherzi piace, anche perché a scuola e sul campo da basket ci sono diverse persone che ne meriterebbero uno. E così rida vita all'antica confraternita insieme ad alcuni amici. Soprattutto Lisa, una ragazza speciale, di cui forse è un po' innamorato, e che lo aiuterà a svelare i segreti che si nascondono tra le pagine ingiallite di quel vecchio diario.
Fuori catalogo


