Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alberto Boschi

Alfred Hitchcock. Nodo alla gola

di Alberto Boschi

editore: Lindau

pagine: 229

Nell'ambito del cinema classico hollywoodiano, "Nodo alla gola" costituisce senz'altro il caso più radicale di impiego del piano-sequenza come alternativa alla discontinuità del montaggio. Non sorprende quindi che, almeno inizialmente, sia stato soprattutto questo aspetto ad attirare l'attenzione della critica. Giudicato da alcuni un affascinante esperimento, da altri un vuoto esercizio di stile, solo in anni recenti il film è divenuto oggetto di attente letture che hanno messo in luce l'interesse dei temi affrontati, alcuni dei quali risultano inediti - come i riferimenti filosofici presenti nella sceneggiatura - mentre altri rinviano a ossessioni ricorrenti in tutta l'opera di Alfred Hitchcock: dal tema del delitto perfetto al motivo del transfert di colpa, dall'idea dell'omicidio come esercizio artistico alle implicite ma palesi connotazioni omosessuali. Raccogliendo i suggerimenti presenti negli studi sul regista britannico e nei contributi specifici su "Nodo alla gola", il presente lavoro - il primo interamente dedicato a questo film - si propone di fare piena luce su una tappa importante dell'itinerario hitchcockiano.
19,00

Alfred Hitchcock

Intrigo internazionale

di Boschi Alberto

editore: Lindau

pagine: 173

Opera polisemica, stratificata e complessa, che nasconde dietro la sua apparente "leggerezza" profondità insospettate, "Intrig
16,00

Teorie del cinema. Il periodo classico 1915-1945

di Alberto Boschi

editore: Carocci

pagine: 272

In quali modi è possibile fare una riflessione estetico-teorica sul cinema tra le due guerre mondiali? Tra i molti itinerari possibili, quello scelto da questo volume privilegia cinque grandi temi: la comparazione tra cinema e teatro, il nuovo mezzo dell'analogia musicale, le affinità tra il dispositivo cinematografico e il funzionamento della mente, infine, la nozione di montaggio.
21,90

Teorie del cinema

Il periodo classico 1915-1945

di Boschi Alberto

editore: Carocci

pagine: 272

26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.