Libri di Alberto Melis
Storia del maestro che sfidò la guerra
di Alberto Melis
editore: Mondadori
pagine: 146
In uno sperduto villaggio afghano arriva un uomo in bicicletta
Il ricordo che non avevo
di Alberto Melis
editore: Notes edizioni
pagine: 160
Alberto Melis torna con un romanzo di forte impegno civile, per parlare di razzismo, intolleranza, pregiudizio e di quanto ha
Da che parte stare. I bambini che diventarono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
di Alberto Melis
editore: Piemme
pagine: 128
Sono passati venticinque anni da quando, nelle stragi di Capaci e di Via d'Amelio, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono st
Storia del maestro che sfidò la guerra
di Alberto Melis
editore: Mondadori
pagine: 113
In uno sperduto villaggio afghano arriva un uomo in bicicletta
Il principe Zero
di Alberto Melis
editore: Piemme
Perché il principe Zero è molto più magro dei suoi nove fratelli? Perché il cuoco di corte gli prepara sempre zero spaghetti,
Fulmini & lapponi
di Alberto Melis
editore: Piemme
pagine: 211
Tom Tom e la sorellina Polly vivono in una tranquilla cittadina inglese. Il loro papà lavora in banca, la mamma è finlandese e le giornate scorrono serene. Ma un giorno la mamma si copre il viso dietro a un velo e il papà organizza in quattro e quattr'otto un viaggio in Lapponia. Cosa sta succedendo? Tra merluzzi congelati, cani da slitta, fulmini e "fuochi delle volpi", l'avventura è assicurata! Età di lettura: da 7 anni.
Bugie, leoni e draghi a due teste
di Alberto Melis
editore: Mondadori
Una lunga e complessa bugia è lo spunto per una storia che ha dell'incredibile, ma che alla fine è proprio vera. Matteo, arrivato a scuola in ritardo, si inventa la classica scusa da raccontare all'insegnante, piena di animali strani e assurdi personaggi. Se non fosse che, proprio mentre la maestra sta spiegando ai suoi genitori il problema della fervida fantasia del ragazzo, l'aula si riempie proprio di tutti quegli animali. Età di lettura: da 6 anni.
Da che parte stare. I bambini che diventarono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
di Alberto Melis
editore: Piemme
Sono passati vent'anni da quando, nelle stragi di Capaci e di via d'Amelio, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono stati assassinati dalla mafia insieme agli agenti della scorta. Alberto Melis, attraverso le parole delle loro sorelle, Maria Falcone e Rita Borsellino, ricostruisce l'infanzia dei due magistrati con l'intento di ricordare ai ragazzi il loro esempio, ma anche di dare un messaggio di speranza. Perché la mafia si può davvero sconfiggere se tutti noi, anche da piccoli, facciamo il nostro dovere, come diceva Falcone, e scegliamo di stare dalla parte giusta del mondo. Quella dell'onestà. Età di lettura: da 11 anni.
Le due facce di Gerusalemme
di Alberto Melis
editore: Piemme
Fatima, una ragazza palestinese, è a Gerusalemme per una commissione. Rami, un ragazzo israeliano, sta per prendere l'autobus. Per caso si ritrovano insieme sul luogo di un attentato... Tutto avviene in un attimo: sentono un boato e precipitano sotto terra. Sotto le strade della città, nascerà un'amicizia che sembrava impossibile! Età di lettura: da 9 anni.
Il magico unicorno. Criptoanimali
di Alberto Melis
editore: Piemme
pagine: 255
Valiant, Violet e Shaila hanno già messo in salvo dalle grinfie del perfido Marmaduke Blackbat i potentissimi amuleti dello Yeti, di Nessie e del Signore del Fuoco. Sono infatti appena tornati dalla loro spedizione in Micronesia, e devono già ripartire. Li aspetta infatti un'ultima missione, la più impegnativa di tutte. Servendosi della Machine, i tre ragazzi si teletrasporteranno tra i ghiacci della Patagonia, nella terra di Azul, il Respiro del Vento. Lì dovranno trovare il più straordinario dei criptoanimali, l'Unicorno. Ma per farlo avranno meno tempo del solito, perché le agenti della Raptor, insieme al loro malvagio capo, stanno già pattugliando il luogo da giorni. Età di lettura: da 9 anni.
La perla del drago. Criptoanimali
di Alberto Melis
editore: Piemme
pagine: 258
Dopo essersi teletrasportati tra le nevi del Tibet per salvare l'ultimo Yeti ed essersi immersi nelle acque del lago di Loch Ness per strappare Nessie dalle grinfie del perfido Marmaduke Blackbat, Violet e Valiant Twist, insieme alla Loro amica Shaila, sono partiti per l'arcipelago di Yap, in Micronesia. La S.O.S. Criptoanimali, infatti, ha affidato ai ragazzi una terza, pericolosa missione: controllare le condizioni di salute del Signore del Fuoco, il famoso drago del Pacifico, e mettere al sicuro il suo prezioso amuleto. I tre amici devono fare in fretta, perché le agenti della Raptor lo vogliono trovare prima di loro. Peccato, però, che il vecchio pescatore Mwahuele, l'unico che conosceva il rifugio segreto, sia scomparso in mare durante una burrasca. Età di lettura: da 9 anni.
L'ultimo yety
di Alberto Melis
editore: Piemme
pagine: 266
Violet e Valiant Twist, insieme alla loro amica Shaila, sono stati contattati dalla S.O.S. Criptoanimali, una misteriosa associazione che protegge le creature fantastiche, fondata da Lord Clarence e dal suo maggiordomo Jeeves, due fantasmi... veri! La prima, importante, missione che aspetta i tre ragazzi è salvare l'ultimo Yeti; riusciranno a trovarlo prima che cada nelle grinfie del perfido Marmaduke? Età di lettura: da 9 anni.