fbevnts Libri di Alda Merini - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alda Merini

Testamento seguito da La Terra Santa

di Alda Merini

editore: Mondadori

pagine: 208

Figura di rilievo nella poesia tra secondo Novecento e nuovo millennio, Alda Merini non solo è stata esuberante nella produzio
Disponibilità immediata
18,00

Ballate non pagate

di Alda Merini

editore: Einaudi

pagine: 118

Questo libro della poetessa milanese presenta visionarietà e folgorazioni aforistiche, gusto dell'improvvisazione e letterarietà, "scienza del dolore" e sensualità vitalistica.
Ordinabile
12,00

Come polvere o vento

di Alda Merini

editore: Manni

pagine: 100

La poesia di Alda Merini si è sviluppata in un flusso continuo, che ha la qualità di un modo di porsi nel mondo: offerta di sé al ritmo indefinito della quotidianità, in una ininterrotta costruzione di rapporti, di possibilità che variamente si intrecciano, si confondono, si sovrappongono, si infittiscono e si districano; presenza dentro il corpo e in mezzo alle cose, ricca certo di sapienza e di passione, intessuta di molteplici echi della cultura e del mito, di suggestioni di un mondo lontano, di parole perdute e indecifrabili, ma tutta esaltata, consumata, bruciata, nel suo darsi, nel suo offrirsi all'occasione, canto e vocalità in totale abbandono, dono divino caduto nella banalità del presente, ma pronto comunque ad accendersi anche in quella banalità, a brillare nonostante tutto, tra gioia e disperazione, tra La più nuda esposizione di sé e il trucco più sontuoso e splendente.
Ordinabile
12,00

Antenate bestie da manicomio

di Alda Merini

editore: Manni

pagine: 64

Questo testo è, nello stesso tempo, profonda meditazione sulla vecchiaia e sulla morte ed estemporaneo florilegio autoironico; trattato filosofico sulla colpa e la bellezza e frivola conversazione all'ultimo bicchiere sull'ars amandi; grave memoriale sulle città e sugli amici perduti (da Vanni Scheiwiller a Maria Corti) e comica invettiva contro i rompiballe che ammorbano la vita. Un'antologia di aforismi? Una piccola autobiografia intellettuale? Una mimetica, prosastica raccolta di poesie? "Antenate bestie da manicomio" sfugge a ogni definizione, come il talento della sua autrice, ormai consacrata tra le voci più alte della letteratura italiana.
Ordinabile
10,00

Le poesie di Alda Merini

di Alda Merini

editore: La vita felice

Ordinabile
36,00

La magia delle mani

editore: La vita felice

pagine: 64

con 49 fotografie a colori e in bianco&nero
Ordinabile
10,00

Canto Milano

di Alda Merini

editore: Manni

pagine: 106

Alda Merini racconta la sua città, ricorda in una lunga prosa la Milano dell'infanzia e della giovinezza, quella dei quartieri popolari e delle osterie, dei barboni e degli artisti, dei cinema e delle librerie, delle sorelle Fontana e del prete esorcista di Ratanat. Alda Merini canta Milano (poesie già edite e poesie scritte per questo libro), una città profondamente cambiata che non riconosce. Completano il volume un'antologia critica sulla poetessa e un inserto fotografico che descrive attraverso le immagini il rapporto tra la poetessa e Milano.
Ordinabile
12,00

Le briglie d'oro. Poesie per Marina 1984-2004

di Alda Merini

editore: Libri Scheiwiller

pagine: 137

Fin dal 1993 Vanni Scheiwiller avrebbe voluto pubblicare una nuova raccolta di poesie d'amore di Alda Merini e che a curarle fosse una delle sue collaboratrici più strette, Marina Bignotti. A distanza di oltre dieci anni questo progetto ha potuto realizzarsi, sopravvivendo a colui che l'aveva inizialmente concepito. Così, attraverso questo volume, una stagione indimenticabile torna a spalancarsi, un universo d'amore - e "per amore intendiamo il grande spirito che costituisce quell'autentico corpo d'amore che è la Poesia", precisa la Merini - viene riconsegnato, con affetto turbato, alla terra eterna dell'Arte.
Contattaci
12,00

Clinica dell'abbandono

di Alda Merini

editore: Einaudi

pagine: 124

Un volume dedicato al ricordo delle persone care ormai scomparse, da Scheiwiller a Maria Corti, alla Milano dei Navigli, ai tanti interlocutori-scrivani divenuti i primi destinatari delle intuizioni e del talento dell'autrice, alla sofferenza e alla solitudine, come dati che accomunano ogni esistenza; alla solidarietà umana e alla vocazione a coltivare quanto di meglio la vita offre nei suoi dettagli quotidiani. "Si esce da questo libro - annota Ambrogio Borsani nella sua introduzione - con la memoria di una scissione insanabile del linguaggio legato ai movimenti dell'esperienza, di una modulazione drammatica e musicale che i versi riflettono".
Ordinabile
12,00

Piccoli sogni d'amore

editore: Acquaviva

pagine: 390

Contattaci
20,00

Più bella della poesia è stata la mia vita

di Alda Merini

editore: Einaudi

pagine: 124

In cofanetto sono riuniti un video e un volume con le nuove liriche della poetessa milanese. Nel video, curato da Vincenzo Mollica, Alda Merini canta, racconta se stessa e i suoi amici, gli anni del manicomio, le sue allegrie, le sue malinconie. E legge le sue poesie. Nello stesso video sono poi testimoniati gli incontri con Lucio Dalla, che canta con lei "L'anno che verrà", con Nancy Brilli, che legge le pagine della poetessa, Adriano Celentano, Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso e Roberto Vecchioni.
Contattaci
19,00

Folle, folle, folle di amore per te. Poesie per giovani innamorati

di Alda Merini

editore: Salani

pagine: 84

Una raccolta di poesie sulla scia delle raccolte "Questo amore" di Prévert
Disponibilità immediata
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.