Libri di Alessandra Modugno
Filosofia e pensare critico
di Alessandra Modugno
editore: Carocci
pagine: 124
Che cos'è il "pensiero critico"? Che cosa intendiamo quando utilizziamo questa espressione? Che cosa sono il "pensare" e la "c
Adolescenti senza limiti. Genitori & scuola nell'era digitale
editore: Ares
pagine: 208
Questo libro si rivolge ai genitori che ancora credono nel loro ruolo insostituibile nel percorso adolescenziale dei figli e a
Pensare criticamente. Verità e competenze argomentative
di Alessandra Modugno
editore: Carocci
pagine: 103
Che cosa significa "pensare criticamente"? Esiste un'unica accezione dell'espressione "pensiero critico" o è opportuno declina
Filosofia e didattica universitaria. Un progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze
di Alessandra Modugno
editore: Carocci
pagine: 217
Qual è la modalità più efficace di insegnare filosofia nel contesto universitario? Quali contenuti è più importante esplorare
Progettarsi educatore. Verso un modello di tirocinio
editore: Franco Angeli
pagine: 200
Il volume si inserisce nel dibattito sull'efficacia e la validità del percorso di tirocinio nei corsi di studi in Scienze Pedagogiche e dell'Educazione (L19), e Scienze Pedagogiche (LM85), che formano i futuri educatori e pedagogisti, collocandosi prevalentemente dal punto di vista della ricerca educativa, ma insieme tenendo sullo sfondo una precisa prospettiva antropologica e pedagogica. A partire da un'ampia rilevazione che è stata condotta sugli ultimi tre anni accademici dei due corsi di studi, si prospettano alcuni dati sulle caratteristiche principali del tirocinio (dimensioni organizzative-procedurali, di orientamento-tutoriali, progettuali, operativo-professionali, valutative-riflessive), sino a giungere alla presentazione di un modello interpretativo. Il modello, che ha per sfondo le riflessioni che hanno attraversato e intersecato la ricerca e le situazioni educative, poggia su quattro nuclei (relazioni, progetti, figure, decisioni), e, in forma sistemica e interconnessa, si sviluppa sulla base di funzioni proiettive, formative e orientative. Il modello non si propone come un unicum trasferibile ma come somma connettiva di prassi che potrebbero essere oggetto di sperimentazioni anche parziali, a condizione di condividere la prospettiva relazionale del percorso formativo di tirocinio.
Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola
di Alessandra Modugno
editore: Carocci
pagine: 123
Qual è il potenziale educativo della filosofia? Quali competenze richiede e suscita l'esperienza filosofica? È possibile rispondere a tali questioni senza interrogarsi sullo statuto epistemologico della filosofia stessa, oppure prescindere dal porre a tema un'ontologia dell'umano"? Il volume compagina l'indagine su oggetti diversi e interconnessi - l'uomo, l'educazione, i caratteri e le potenzialità del pensiero, le metodologie didattiche più adeguate ad un apprendimento efficace, la progettazione per competenze - e un approccio trasversale e interdisciplinare, la contaminazione tra la prospettiva teoretica e quella della sperimentazione pedagogica. L'obiettivo di ricerca, nel contesto delle attuali emergenze sociali e culturali, è non solo chiarire come viene richiesto di insegnare filosofia oggi, ma soprattutto esplorare come la filosofia può veicolare saperi essenziali e costitutivi per l'uomo e al contempo promuovere l'acquisizione di competenze.
Interiorità e trascendenza. La lezione di Sciacca per il terzo millennio
di Alessandra Modugno
editore: Armando Editore
pagine: 128
Quale è il contributo che la filosofia può offrire alle questioni determinanti che coinvolgono i protagonisti del Terzo Millenio? La convinzione che guida la redazione di questi brevi ma densi saggi sul pensiero di Michele Federico Sciacca è che il compito proprio di chi si occupa di filosofia sia riproporre il reale, tramite le forme di comunicazione di cui ogni tempo ha specificamente bisogno. Il volume attraversa storicamente e teoriticamente la ricca riflessione di uno dei maestri più fecondi e al tempo stesso inascoltati del Novecento, con l'intento di riscoprirne la perenne attualità in ordine a questioni metafisiche e antropoplogiche: la persona, la verità, la libertà.