Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Alessio Surian

Guida pratica al photovoice. Promuovere consapevolezza e partecipazione sociale

editore: Erickson

pagine: 152

La guida propone un metodo di ricerca-azione partecipata usata nelle discipline sociali, il photovoice, progettato per dare vo
23,00

Mario Lodi. Pratiche di libertà nel paese sbagliato

editore: Becco giallo

pagine: 176

"In una scuola elementare, domandai ai bambini quali erano i loro sogni per il futuro
19,00

Maria Montessori. Il metodo improprio

editore: Becco giallo

pagine: 215

Quando nel 1909 Maria Montessori pubblica "Il metodo della pedagogia scientifica", è già nota in Italia per essere stata una d
19,00

Mario Lodi. Pratiche di libertà nel paese sbagliato

editore: Becco giallo

pagine: 175

"In una scuola elementare, domandai ai bambini quali erano i loro sogni per il futuro. Ha risposto subito Massimo: 'Diventare miliardario!' Sogno, condiviso dagli altri bambini, che ci fa riflettere. Oggi è difficile educare, perché il nostro impegno di formare a scuola il cittadino che collabora, che antepone il bene comune a quello egoista, che rispetta e aiuta gli altri, è quotidianamente vanificato dai modelli proposti da chi possiede i mezzi per illudere che la felicità è nel denaro, nel potere, nell'emergere con tutti i mezzi, compresa la violenza. A questa forza perversa noi dobbiamo contrapporre l'educazione dei sentimenti: parlare di amore a chi crede nella violenza, parlare di pace preventiva a chi vuole la guerra. Dobbiamo imparare a fare le cose difficili, come disse Gianni Rodari in una delle sue ultime poesie: 'Parlare al sordo, mostrare la rosa al cieco, liberare gli schiavi che si credono liberi'." (Mario Lodi). A un anno dalla sua scomparsa, una graphic novel per ricordare e far conoscere a tutti il maestro Mario Lodi.
18,00
10,00

Oltre l'immagine. Strategie di comunicazione nell'era della globalizzazione

editore: Emi

pagine: 144

È possibile sviluppare un pensiero critico di fronte allo strapotere dell'industria del marketing e della cultura del logo? È possibile sensibilizzare sui guasti prodotti dalle campagne dei colossi multinazionali su ogni genere di media? È un compito che ogni agenzia educativa deve porre in primo piano per formare cittadini e cittadine responsabili delle loro azioni, empatici difensori e propugnatori della dignità umana e della giustizia planetaria. Questo testo presenta un percorso educativo rivolto a tutti coloro che si oppongono al tentativo di inscatolare i cervelli e le coscienze e che rivendicano il diritto ad essere protagonisti della propria vita in una società più equa, capace di progettare coralmente il futuro dell'umanità.
10,00

Comunità rom. Scuola come libertà

editore: Emi

pagine: 96

Il volume presenta una breve cronaca e alcuni risultati del Roma Project, un percorso sostenuto dal Programma Grundtvig della Commissione Europea che ha permesso a partner di tre Paesi, Bulgaria, Romania e Italia, di mettere a punto e condividere metodologie di lavoro per l'autopromozione e l'educazione di comunità rom. La prima parte ripercorre la genesi e l'impostazione del progetto e il suo svolgimento a cavallo fra il 2004 e il 2005. La seconda parte riporta la traduzione e l'adattamento italiano del testo messo a punto da Rumen Valchev, professore dell'Università di Burgas (Bulgaria) e direttore dei programmi dell'Open Education Centre, per fornire strumenti di lavoro ai formatori e alle famiglie rom coinvolte nel progetto.
12,00

L'educazione interculturale in Europa

di Alessio Surian

editore: Emi

pagine: 128

Questo volume esplora due aree nell'ambito dell'educazione interculturale in Europa:a) le iniziative delle istituzioni europee (Consiglio d'Europa e Unione Europea in particolare),b) i progetti e i modelli educativi significativi proposti da associazioni, centri di ricerca e insegnanti. L'attenzione è rivolta generalmente alla scuola dell'obbligo e vengono forniti dati riguardo al contesto socioculturale, agli atteggiamenti dei giovani e al ruolo dei media. Chiudono il volume due capitoli interessanti: gli "indirizzi utili" e una bibliografia accurata.
6,20

Apprendimento e competenze interculturali. 20 giochi e attività per insegnanti e educatori

editore: Emi

pagine: 128

Attraverso il gioco e le attività gli insegnanti e gli educatori vengono introdotti nel grande mondo dell'interculturalità."Apprendimento e competenze interculturali" propone ai lettori concreti strumenti educativi a partire dalle esperienze degli autori in corsi di formazione interculturale in Europa e Nord America. Particolare attenzione viene prestata alla costruzione di percorsi di apprendimento che favoriscano lo sviluppo di abilità di comunicazione, relazione e soluzione dei problemi in chiave interculturale.
6,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.