fbevnts Libri di Alister McGrath - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alister McGrath

La grande domanda. Perché non si può fare a meno di parlare di scienza, di fede e di Dio

di Alister McGrath

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 261

In che rapporto si trovano tra loro Dio e la scienza? A mano a mano che le conoscenze scientifiche sono progredite, abbiamo imparato sempre più cose sul mondo, e non sembra che questo processo accenni ad attenuarsi: la scienza, semmai, rivela di essere una disciplina sempre più potente. Dunque si pone la domanda: i suoi indubbi successi hanno definitivamente relegato la religione e la fede nel dimenticatoio della storia? Proprio questo sostiene una saggistica agguerrita, molto popolare ai giorni nostri. Richard Dawkins, uno dei più letti esponenti di questo neo-ateismo, la pensa esattamente così: non abbiamo più alcun bisogno del pensiero religioso, perché quello scientifico lo ha reso obsoleto e inutile. È vero d'altra parte che in campo religioso si assiste spesso a un arroccamento altrettanto dogmatico, diametralmente opposto. Peccato, perché due visioni del mondo così grandiose come quella scientifica e quella religiosa, entrambe con una storia antica, profonda e diversificata alle spalle, potrebbero invece convivere, traendo dal confronto reciproco vantaggio. Così la pensa Alister McGrath - il più acuto esponente di questa sottile "terza via" - che, forte sia della sua formazione scientifica sia dei suoi studi teologici, rivendica il suo (e nostro) diritto di far convivere, sia pure con criteri e intensità differenti, la fiducia nella scienza e l'incommensurabile forza della fede.
Ordinabile
23,00

Teologia cristiana

di Alister McGrath

editore: Claudiana

pagine: 656

In questo volume McGrath offre una panoramica completa e rigorosa dei fondamenti della teologia cristiana: con competenza ed efficacia ne analizza i periodi, i temi e i personaggi principali, le fonti e i metodi nonché i maggiori argomenti dottrinali. Illustra inoltre con chiarezza i dibattiti teologici più significativi. La prima parte del volume è dedicata allo sviluppo storico della teologia cristiana, ossia agli avvenimenti, ai dibattiti e ai personaggi dalla patristica a oggi. La seconda parte ne esamina le fonti, i metodi e le premesse fondamentali, illustrandone funzioni e significati all'interno del dibattito teologico. La terza parte, infine, ne analizza i maggiori temi dottrinali, quali, ad esempio, la dottrina della Trinità, il significato dei sacramenti e la dottrina della salvezza in Cristo.
Ordinabile
38,00

Scienza e fede in dialogo. I fondamenti

di Alister McGrath

editore: Claudiana

pagine: 311

Ordinabile
24,80

Le radici della spiritualità protestante

di Alister McGrath

editore: Claudiana

pagine: 272

La spiritualità della Riforma protestante (di Lutero, Melantone, Zwingli, Bucero e Calvino) è la grande sconosciuta in Italia; è dimenticata o trascurata anche da molti evangelici italiani al punto da correre il rischio di rimanere relegata in polverose Biblioteche. L'autore intende convincere la chiesa moderna a riscoprirla, riscoprendo così le sue radici: "le idee e i valori del passato possono avere un grande futuro dinanzi a sé".
Contattaci
4,13

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.