Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Aluisi Tosolini

Comparare

di Aluisi Tosolini

editore: Erickson

pagine: 164

Il volume analizza, nella prima parte, l'operazione mentale dal punto di vista teorico consegnando al lettore una diversa, densa e inedita lettura della comparazione: non tanto attività mentale che sovraintende al mettere in relazione e ordinare gerarchicamente i diversi elementi della realtà e della cultura, quanto piuttosto operazione capace di "generare" nuove e plurime letture del reale. La comparazione risulta così essere una delle dimensioni cruciali dell'educazione alla nuova cittadinanza globale entro le società multiculturali. La seconda parte del volume, dedicata ai modelli operativi, esemplifica le potenzialità del nuovo modo di concepire il comparare in tre ambiti cruciali: l'utilizzo del mito nella costruzione dell'identità di studenti-adolescenti digitai natives; la possibile e innovativa gestione educativa della pluralità di fedi ed esperienze religiose entro le classi interculturali; il nuovo assetto della geografia nel tempo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
19,50

Città

di Aluisi Tosolini

editore: Emi

pagine: 64

La collana "Parole delle fedi" fornisce chiavi di lettura del mutamento religioso in atto, redigendo le voci di un sempre più necessario vocabolario interreligioso, scegliendo fra le parole-chiave dell'universo del sacro. L'odierno processo di interculturalità non può non fare i conti col caso serio delle religioni. Aluisi Topolini analizza il termine "città", offrendo pagine che tentano di esplorare il senso e il significato delle città nel tempo della globalizzazione con un'attenzione alle esperienze di fede.
4,50

Acqua e intercultura

editore: Emi

pagine: 64

La Collana "Acqua" è una serie di agili volumetti dedicati alla risorsa più preziosa del pianeta. In "Acqua e intercultura", gli autori trattano il tema della relazione tra acqua, educazione ed educazione interculturale assegnando il compito di mantenere aperta la pluralità dei percorsi, delle storie e delle narrazioni alla scuola nella consapevolezza che solo così è possibile costruire una società più giusta. Per questo gli autori rileggono il concetto di educazione a partire dall'acqua per arrivare a re-immaginare il pianeta educando all'acqua. Questo volume è edito anche nelle lingue: inglese, francese, spagnola
7,00

Agua e intercultura

editore: Emi

pagine: 64

7,00

Eau et interculture

editore: Emi

pagine: 64

7,00

Water and interculturation

editore: Emi

pagine: 64

7,00

La città multiculturale. Identità, diversità, pluralità

editore: Emi

pagine: 192

La cittadinanza moderna si definisce su tre piani diversi: la cittadinanza civile, la cittadinanza politica, la cittadinanza sociale. I sistemi occidentali hanno "scoperto" di recente le differenze etniche, culturali e identitarie. Essi hanno due sfide da fronteggiare: come costruire una democrazia planetaria, imposta dal superamento dello stato nazionale, e un modello di interazione tra differenze; come conciliare, all'interno di ogni società, le esigenze democratiche tradizionalmente legate allo stato nazionale e le diversità culturali e identitarie. Modelli di interazione sono già sperimentati in nazioni che hanno conosciuto prima dell'Italia il fenomeno multietnico. Il concetto chiave è l'idea di integrazione ragionevole.
10,00

New media, Internet e intercultura

editore: Emi

pagine: 128

Il "Quaderno dell'interculturalità" n. 19 affronta una tematica quanto mai attuale: la relazione che esiste tra le nuove tecnologie (e i nuovi linguaggi che ne derivano), l'educazione interculturale e le strategie formative che devono essere messe in atto. Come tutti i "Quaderni dell'interculturalità" è riservato ampio spazio alle esperienze e applicazioni concrete realizzate o realizzabili nel mondo della scuola.
6,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.