fbevnts Libri di Amedeo Benedetti - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Amedeo Benedetti

Il linguaggio di papa Benedetto XVI al secolo Joseph Ratzinger

di Amedeo Benedetti

editore: Erga

pagine: 224

Il testo intende analizzare scientificamente il linguaggio dell'attuale Pontefice. La disamina è svolta specialmente sugli scritti e sui discorsi di Joseph Ratzinger, materiali di cui vengono rilevati lo stile, i vocaboli più ricorrenti, le figure retoriche maggiormente usate, e tutto ciò che caratterizza il linguaggio del Santo Padre. Lo studio è condotto rigorosamente, senza finalità denigratorie o agiografiche, al solo scopo di illustrare le caratteristiche linguistiche di Benedetto XVI. Vista la posizione, la cultura e l'estrema padronanza del Pontefice delle tecniche di comunicazione e di persuasione, il testo costituisce anche un interessante manuale di retorica contemporanea.
Ordinabile
10,00

Il linguaggio delle nuove Brigate Rosse. Frasari, scelte stilistiche e analisi comparativa delle rivendicazioni dei delitti D'Antona e Biagi

di Amedeo Benedetti

editore: Erga

pagine: 206

Il testo costituisce sia perizia circa l'autenticità delle rivendicazioni dei delitti D'Antona e Biagi, sia studio del linguaggio settoriale delle Brigate Rosse. I brani delle rivendicazioni vengono analizzati a fondo, alla scoperta di ogni più piccolo particolare che ne determini l'inconfondibile stile, le somiglianze nascoste, le interessanti varianti. Ne emerge l'intero frasario utilizzato dalla più nota formazione terroristica italiana, di interesse per gli studiosi di linguistica come per i cultori di storia italiana contemporanea.
Ordinabile
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.