Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Bonaccorsi

La valutazione possibile. Teoria e pratica nel mondo della ricerca

di Bonaccorsi Andrea

editore: Il mulino

pagine: 220

Invocata per molti anni come importante corollario dell'autonomia, la valutazione della ricerca nelle università e negli enti
22,00

L'intelligenza s'industria. Nuovo politiche per l'innovazione

editore: Il mulino

pagine: 172

Nel dibattito sulla competitività del sistema economico italiano l'unica indicazione su cui vi è consenso unanime è l'importanza della innovazione. Perché allora non si è riusciti fino ad ora a far partire nel sistema italiano un nuovo ciclo di innovazioni? Questo libro suggerisce una risposta provocatoria: perché vi sono alcune diagnosi sbagliate e alcuni luoghi comuni che bloccano l'identificazione di un percorso originale e condiviso. Gli autori individuano quattro coazioni a ripetere: l'innovazione si fa nell'industria, il made in Italy è destinato al declino, occorre aumentare la spesa pubblica in R&S, la competizione dei paesi asiatici avviene sul costo del lavoro.
13,00

Brevettare? La proprietà delle idee nel terzo millennio

editore: Medusa Edizioni

pagine: 226

Il brevetto è buono o cattivo? Denota l'arroganza delle multinazionali o tutela le piccole aziende innovative? Vale in quanto tale o richiede investimenti tecnologici? Penalizza i paesi economicamente più deboli o incentiva la competitività? È utile applicarlo ai nuovi settori innovativi (software, bioingegneria, multimedialità)? A tali domande cerca di rispondere il presente libro scritto con linguaggio divulgativo da tre fra i massimi esperti di questi problemi in Italia e in Europa. Dalle loro considerazioni si può capire meglio la funzione del brevetto in un momento in cui s'impone la nuova concorrenza di paesi come Cina, Corea del Sud e India che copiano disinvoltamente le innovazioni prodotte in Occidente.
16,50

Tendenze e vie di cambiamento dell'industria toscana

editore: Franco Angeli

pagine: 288

38,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.