Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Andrea Brugnoli

Alpha per l'Italia. L'annuncio cristiano in dieci cene

di Andrea Brugnoli

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 168

Questo libro intende presentare il metodo di evangelizzazione più diffuso nel mondo: i Corsi Alpha, che attualmente sono più di 40.000, diffusi in ogni Continente e presso ogni denominazione cristiana. "È urgente il bisogno di una nuova evangelizzazione che, aperta ad accogliere la pienezza della verità e della vita cristiana, possa essere semplice ed essenziale? Guardo con particolare interesse e ammirazione il Corso Alpha. Mi sembra che risponda precisamente a questo nostro bisogno. Lo stesso nome lo dimostra. Non è chiamato Alpha e Omega (come Ap 1,8 potrebbe suggerire) ma semplicemente Corso Alpha, perché non vuol portare le persone dall'inizio alla fine della fede, solo aiutarli ad acquisire familiarità con essa, facilitare l'incontro con Gesù, lasciando poi ad altri settori della Chiesa, dare una mano a sviluppare la fede ritrovata." (dalla Prefazione di Padre Raniero Cantalamessa)
13,00

Corso base di evangelizzazione di strada

di Andrea Brugnoli

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 224

Il volume introduce alla scoperta dell'essenza del proprio essere cristiani. Mira a far vivere il proprio mandato missionario e l'esperienza di primo annuncio nei normali ambienti di vita, per imparare a testimoniare il Vangelo ovunque e con chiunque. Aiuta a operare un cambio di mentalità: da una Chiesa che educa i suoi figli, già credenti, a una Chiesa missionaria che manda i suoi figli a fare discepoli fra tutte le genti, perché tutti sono da evangelizzare. Per fare questo si parte da un'analisi dello stile di Gesù nei suoi incontri di strada, considerando il dialogo, lo sguardo e il modo che aveva di ascoltare ciascuno, e si propongono dinamiche e laboratori di attività per coinvolgere i partecipanti nei sentimenti, nella fede, nella relazione e nella gestualità, per attualizzare il Vangelo nell'esperienza di ognuno. Si prosegue con l'analisi del kerygma e del suo contenuto essenziale in modo da conoscerlo e da poterlo annunciare con parole semplici. Si affrontano anche alcune tematiche spesso utilizzate come barriera difensiva all'annuncio di Gesù: la Chiesa (Cristo sì, Chiesa no); la sofferenza (se Dio esiste perché c'è il male?); la verità (esistono tante verità, nessuna è più giusta dell'altra), la morale sessuale (la Chiesa è solo una dispensatrice di divieti). Si insegna a rispondere concretamente alle obiezioni più usuali.
19,00

Una luce nella notte. Proposte di nuova evangelizzazione

di Andrea Brugnoli

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 192

Nella Giornata Mondiale della Gioventù del 2000, Giovanni Paolo II lanciava un programma pastorale rivolto ai giovani, definiti dal Papa sentinelle del mattino, capaci di individuare le prime luci del futuro e di intravedere percorsi di evangelizzazione. Sentinelle del mattino è una associazione di giovani che ha raccolto e tradotto questo invito e si rivolge a parrocchie e diocesi, presentando esperienze di pastorale, italiane e non, maturate non solo in ambito cattolico. L'obiettivo è quello di offrire percorsi articolati in cui le comunità parrocchiali possano trovare elementi ispiratori per una pastorale aperta alle domande della contemporaneità e in particolare dei giovani. Da questa ricchezza di vita nasce questa nuova collana che racconta in particolare le esperienze delle Sentinelle del mattino. L'autore, coordinatore di questi gruppi, ci tiene a sottolineare che non si tratta di un movimento ecclesiale, come ce ne sono tanti, con percorsi di formazione distinti rispetto al cammino delle parrocchie. Il libro illustra una delle esperienze più suggestive che questo gruppo ha sperimentato e che si svolge appunto nella notte. Il libro presenta schede per l'organizzazione e l'animazione di queste particolarissime esperienze di evangelizzazione che incontrano il sempre più numeroso popolo della notte.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.