Libri di Angelo Paletta
Scuole responsabili dei risultati. Accountability e management scolastico
di Angelo Paletta
editore: Il Mulino
pagine: 379
La riforma introdotta nel 2009 in materia di responsabilità delle pubbliche amministrazioni ha stabilito che gli obiettivi che orientano le decisioni e le azioni dei dirigenti pubblici devono essere rilevanti e pertinenti con le attese sociali, devono essere misurabili in modo da poter essere obiettivamente monitorati, correlati alle risorse disponibili e commisurati a valori standard. L'adeguamento della scuola a questa normativa ha aperto una serie di problemi che i dirigenti scolastici saranno costretti ad affrontare nei prossimi mesi. Sarà compito loro dare coerenza e sistematicità alle diverse aree della progettazione e della valutazione: progettazione didattica e valutazione degli alunni, valutazione dell'efficacia dell'insegnamento, piano annuale di utilizzo dei fondi, valutazione invalsi e considerazione della scuola nel contesto sociale. Il bilancio sociale è lo strumento che risponde all'esigenza di costruire tale quadro complessivo e coerente di progettualità, gestione e rendicontazione delle scelte operate e che dal prossimo anno ogni dirigente scolastico sarà chiamato a produrre per il proprio istituto.
Ordinabile
Il controllo interno nella corporate governance. Principi, metodi ed esperienze
di Angelo Paletta
editore: Il mulino
pagine: 246
La letteratura accademica e la pratica professionale da sempre riconoscono l'importanza di un efficace sistema di controllo interno (SCI) come requisito per il buon governo societario. Tali principi sono ora affermati anche dai codici di autodisciplina della corporate governance e sono entrati a far parte del diritto societario, in Italia e a livello internazionale. L'insegnamento più importante dei recenti scandali societari, Enron e Parmalat sono tra i più noti, è che per dare un giudizio complessivo su un'impresa bisogna tenere conto che gli aspetti di competitività, redditività e business ethics sono intrinsecamente legati. È l'equilibrio tra queste tre dimensioni a dare lungimiranza e sostenibilità al disegno di sviluppo delle imprese. Il SCI mette a fuoco i comportamenti degli individui e dei gruppi nelle organizzazioni, fa assunzioni sulla razionalità limitata e sul potenziale di opportunismo, allo scopo di predisporre le salvaguardie di controllo necessarie per prevenire, scoprire e correggere errori e comportamenti fraudolenti.
Ordinabile
Contattaci
Il governo dell'università. Tra competizione e accountability
di Angelo Paletta
editore: Il mulino
pagine: 387
La disponibilità di capitale intellettuale, prima ancora che finanziario o fisico, è il centro della competizione in un mercato globale. In quest'ottica, l'università è esposta alla sfida della società postindustriale più di altre forme di organizzazione. A questo si aggiunga che negli ultimi vent'anni i rapporti stato-università sono profondamente cambiati con l'introduzione dell'autonomia, la discrezionalità di scelta e l'erogazione del finanziamento in funzione del valore prodotto. Il saggio analizza i principali nodi del governo universitario - autonomia istituzionale, finanziamento e valutazione indaga i cambiamenti in atto nelle funzioni delle strutture di governo ed esamina i sistemi manageriali a supporto dell'attività di direzione.
Contattaci


