Libri di Angelo Tartabini
La coscienza negli animali. Uomini, scimmie e altri animali a confronto
di Angelo Tartabini
editore: Mimesis
pagine: 160
Ciò che si può dire è che la coscienza, qualsiasi cosa essa sia, è e rimane una caratteristica fondamentale della mente, con s
Ordinabile
Origine e evoluzione del linguaggio. Scimpanzé, ominidi e uomini moderni
editore: Liguori
pagine: 184
Il linguaggio è probabilmente il tratto che più di ogni altro distingue l'Homo Sapiens. Si intreccia non solo ai sistemi di comunicazione, ma anche ai modelli di pensiero e alla visione del mondo della nostra specie. Nell'ambito delle Scienze umane si è sempre enfatizzata l'assoluta novità di questo passaggio: il mondo linguistico non sarebbe più relazionabile con tutto ciò che lo ha preceduto. Eppure, dal mondo scientifico provengono informazioni sempre più ricche e dettagliate, sulle potenzialità cognitive e intellettive degli scimpanzé e persino su aspetti psicologici di autocoscienza e senso morale. Questo libro si muove tra continuità e discontinuità nell'evoluzione del linguaggio e nella ricerca delle sue radici pre-umane.
Contattaci
Una scimmia in tutti noi
di Angelo Tartabini
editore: Mondadori bruno
pagine: 224
Le forti affinità culturali, sociali, sessuali e soprattutto mentali dell'uomo con le scimmie sono molto spesso trascurate, oppure affrontate superficialmente e per luoghi comuni. In questo libro sono trattati argomenti che si riferiscono a indagini condotte negli ultimi decenni attraverso le quali il comportamento dell'uomo potrebbe essere meglio interpretato e capito se confrontato con quello delle nostre cugine. L'inganno, la pianificazione della vendetta e il desiderio sessuale nelle scimmie possono diventare validi argomenti per suffragare l'ipotesi della non originalità e peculiarità del comportamento umano e la non estraneità della nostra socialità da quella delle scimmie.
Contattaci
Ordinabile
Biologia ed evoluzione del comportamento animale e umano
di Angelo Tartabini
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Il libro risponde alla esigenza di conoscenza del funzionamento dei sistemi organici che regolano le funzioni psicologiche dell'uomo: motivazione, percezione, condizionamento, apprendimento, memoria. Tutte le forme animali viventi sono il risultato di una continua interazione tra il loro comportamento e l'ambiente che le circonda. Ciò vale anche per il sistema delle funzioni psicologiche, soggette esse stesse alle medesime leggi della natura. Esiste quindi un itinerario sia ontogenetico che filogenetico del comportamento. La comunicazione viene qui analizzata come elemento dello sviluppo della cultura, senza distinguere tra animali ed esseri umani.
Ordinabile


