Libri di Angelo Vavassori
Come scegliere il vostro giardino. Guida alla scelta dello stile. Orto. Campagna. Famiglia. Naturale
di Angelo Vavassori
editore: Il Millepiante
pagine: 80
Come scegliere il vostro giardino. Guida alla scelta dello stile. Roccioso. Tropicale. Arido. Mediterraneo
di Angelo Vavassori
editore: Il Millepiante
pagine: 80
Il millepiante. Guida alle piante dei vivai d'Italia
di Angelo Vavassori
editore: Il Millepiante
pagine: 304
Oltre 2500 foto di piante, alberi, arbusti, fiori, siepi, acquatiche, erbacee perenni, cactacee, frutti. Consigli su come piantarle e curarle, con indicazioni sull'impiego ottimale.
Il millegiardini. Giardini nel paesaggio. Stili e modi di fare giardini
di Angelo Vavassori
editore: Il Millepiante
pagine: 304
Guida completa ed esaustiva su come affrontare la progettazione la realizzazione e le componenti di giardinaggio come parte integrativa del paesaggio. Parte introduttiva con saggio ed analisi storica del giardinaggio e della paesaggistica connessi allo sviluppo dell'arte nei parchi e giardini. Parte sulla metodologia progettuale e componenti del progetto, con particolare attenzione al ruolo e modalità di inserimento delle piante all'interno del progetto. Parte sugli stili, modi e tendenze di concepire il giardinaggio senza trascurare l'importanza delle piante e delle componenti strutturali e compositive.
Il millepiante tekno. Guida tecnica per i professionisti del verde
di Angelo Vavassori
editore: Il Millepiante
pagine: 304
Il manuale è un pratico strumento di lavoro e di orientamento delle scelte di gestione e pianificazione delle opere del verde. Comprende una ricca descrizione di piante arboree, arbustive, tappezzanti e fioriture per l'arredo urbano, il giardinaggio e le opere di costruzione del paesaggio in forma di schede tecniche, con immagini e disegni tecnici. Il manuale presenta la più ricca collezione di varietà presenti sul mercato vivaistico e disponibili per le nuove realizzazioni e progettazioni. Oltre alle schede botaniche comprende una serie di capitoli che riguardano l'uso delle piante nella progettazione, la descrizione delle caratteristiche qualitative delle piante, la qualità del sito ed il corretto impianto, la modalità di gestione delle alberature per la potatura e la cura, le tecniche di controllo e di valutazione della sanità e della stabilità della vegetazione in città e nei parchi.