Libri di Antonino Zichichi
Un insegnamento per il futuro della nostra scienza. La mia testimonianza su Lord Patrick M.S. Blackett
di Antonino Zichichi
editore: Rubbettino
pagine: 290
La figura di Blackett è il motore e l'argomento iniziale del libro di Zichichi
Ordinabile
L'irresistibile fascino del tempo. Dalla resurrezione di Cristo all'universo subnucleare
di Antonino Zichichi
editore: Net
pagine: 299
Il Tempo ha attirato l'attenzione dell'uomo di tutte le epoche e civiltà. Ma che cos'è, in realtà, il Tempo? In questo saggio, l'autore si cimenta in un'impresa: quella di portare al grande pubblico le conquiste della Scienza sulla natura del Tempo, mettendone in evidenza i valori e le affascinanti problematiche. Antonino Zichichi illustra le due componenti in cui si articola la sfida del Tempo: quella mistica sentita da Dionigi il Piccolo, dalla quale nasce il Calendario perfetto, e quella scientifica, nata dall'atto di fede galileiano che porta al Teorema del Tempo e agli orologi atomici.
Contattaci
L'infinito
di Antonino Zichichi
editore: Pratiche
pagine: 263
"Fra tutte le invenzioni dell'intelletto, quella dell'Infinito è, forse, la più affascinante. Tanto più che nella realtà del mondo fisico, nulla parla d'Infinito. Eppure, dalla matematica alla filosofia, alla poesia, alla pittura, l'uomo, per secoli e secoli, ha cercato di sentirlo. Anzi, di conquistarlo. E, grazie a Georg Cantor, c'è riuscito: si tratta di una delle più grandi conquiste intellettuali di tutti i tempi. Di Infinito ci sono tanti, moltissimi livelli. Non quindi uno e uno solo: unico, come l'uomo aveva creduto per più di tremila anni." (dalla "Introduzione")
Contattaci
Il vero e il falso. Passeggiando tra le stelle e a casa nostra
di Antonino Zichichi
editore: Il saggiatore
pagine: 547
Si parla spesso di scienza ed etica, ma poco di divulgazione etica della scienza. Le conquiste scientifiche, i risultati della ricerca, i dati delle sperimentazioni, vengono diffusi in maniera spesso approssimativa, per fretta o superficialità, o in modo semplicistico. Il celebre fisico Antonio Zichichi traccia una distinzione netta tra le conquiste della scienza e le false verità imposte dalla cosiddetta divulgazione scientifica. La scienza e la tecnologia ridotte in pillole generano equivoci enormi: come quello che attribuisce alla ricerca e non alle politiche economiche lo sviluppo industriale selvaggio che ha investito il mondo a scapito dell'ambiente. Ordinario di fisica superiore a Bologna, Zichichi presiede la World Federation of Scientists.
Contattaci
Scienza ed emergenze planetarie. I pericoli dell'uso nefasto della scienza nonostante le sue grandi conquiste
di Antonino Zichichi
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 322
Contattaci
Perché io credo in colui che ha fatto il mondo. Tra fede e scienza
di Antonino Zichichi
editore: Il saggiatore
pagine: 256
Fin troppo spesso si sente dire che il mondo della scienza e quello della religione sono in completa opposizione e che non condividono alcuna esperienza o caratteristica in comune. Nulla potrebbe essere più falso di queste affermazioni secondo Antonino Zichichi, che in quest'opera afferma come la ricerca scientifica e l'esperienza religiosa abbiano in comune molto più di quanto si possa pensare.
Fuori catalogo


