fbevnts Libri di Antonio La Spina - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonio La Spina

Ridisegnare la democrazia. I tasselli mancanti

di Antonio La Spina

editore: Armando Editore

pagine: 430

Gli ordinamenti liberaldemocratici, che sembravano non solo consolidati, ma anche in grande espansione, oggi subiscono incrina
Disponibilità immediata
33,00 31,35

Politiche pubbliche. Analisi e valutazione

di Antonio La Spina

editore: Il Mulino

pagine: 432

Questo manuale tratta in modo integrato gli aspetti fondamentali delle politiche pubbliche
Ordinabile
33,00

Il mondo di mezzo. Mafie e antimafie

di Antonio La Spina

editore: Il mulino

pagine: 207

Tutt'altro che unitario, l'universo delle mafie è composto da fenomeni disparati: dal grande contenitore delle Camorre a Cosa Nostra, dalla 'Ndrangheta, anche nelle sue articolazioni decentrate nel nostro paese o nel resto del mondo, a gruppi locali come la Stidda e i Cursoti, per giungere a entità autoctone completamente nuove come Mafia capitale. Ma, oltre che alle mafie, il plurale va applicato anche all'antimafia. Esistono un'antimafia istituzionale, un'antimafia sociale e da qualche tempo anche un'"antimafìa inautentica", o fasulla, come quella di personaggi che, pur mantenendo sottobanco un rapporto organico con i sodalizi mafiosi, ufficialmente aderiscono ad associazioni antimafia. Una realtà complessa, che l'autore esplora con grande energia intellettuale, nella convinzione che si possano combattere le mafie solo conoscendone in profondità le diverse dinamiche organizzative.
Ordinabile
15,00 14,25

Analisi e valutazione delle politiche pubbliche

editore: Il Mulino

pagine: 358

I due aspetti fondamentali delle politiche pubbliche - analisi e valutazione trovano finalmente una trattazione integrata in questo manuale di nuova concezione. A una prima parte dedicata all'analisi (nozioni costitutive, policy cycle, domanda e offerta di politiche, policy process) segue una seconda parte incentrata sui vari aspetti della valutazione (concetti essenziali, fasi della valutazione, valutazione delle strutture e della dirigenza, policy evaluation in Europa e nei paesi extra-europei). Chiude il volume un capitolo sulla progettazione istituzionale e la deontologia della valutazione.
Ordinabile
28,00 26,60

Comunicazione pubblica e burocrazia

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Il ruolo strategico della comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, nell'ultimo decennio, è sempre più stato evidente
Ordinabile
22,50 21,38

Le autorità indipendenti. Le istituzioni politiche in Italia

editore: Il mulino

pagine: 320

Dopo l'iniziale proliferazione a partire dalla fine degli anni '90, e la contestuale acquisizione di un ruolo sempre più rilevante nel sistema politico italiano, la vicenda delle Autorità indipendenti è contrassegnata oggi da una fase di ripensamento e da un tentativo di razionalizzazione. A questa riflessione critica il presente volume propone un contributo significativo attraverso l'analisi empirica di aspetti salienti quali l'incisività dell'azione, il livello di autonomia, l'organizzazione interna, la cultura specialistica, l'attivismo e la visibilità dei vertici, il prestigio dei commissari, l'efficacia della comunicazione, il grado di attenzione politica suscitata. Tale strategia di ricerca viene dispiegata in particolare nell'approfondimento di quattro casi fondamentali: Consob, Antitrust, Autorità per l'energia, Autorità per le comunicazioni.
Contattaci
30,00

Lo stato regolatore

editore: Il mulino

pagine: 376

Contattaci
18,08

Mafia, legalità debole e sviluppo del Mezzogiorno

di Antonio La Spina

editore: Il mulino

pagine: 242

Docente di Sociologia nell'Università di Palermo, Antonio La Spina parla in questo libro di mafia, ma non solo. Discutendo la situazione attuale del Mezzogiorno e gli specifici ostacoli che si frappongono al suo sviluppo, affronta in primo luogo l'inquinamento della vita economica, politica e civile ad opera delle organizzazioni mafiose. Un parte cospicua del volume è dedicata perciò a tali organizzazioni. Un'altra parte è dedicata però alla scarsa credibilità delle istituzioni pubbliche, quella "legalità debole" che, in un circolo vizioso, disincentiva lo sviluppo economico e sociale, favorendo la diffusione di "alternative" allo Stato.
Contattaci
18,50

La politica per il Mezzogiorno. Le politiche pubbliche in Italia

di Antonio La Spina

editore: Il Mulino

pagine: 399

Nel presente volume vengono presentate le principali spiegazioni dello sviluppo e del sottosviluppo economico, di cui l'autore esamina i casi più significativi nell'ambito dell'Unione Europea. La seconda parte del libro è interamente dedicata all'esperienza italiana, nelle sue diverse fasi: l'intervento staordinario (con i suoi esiti alterni in termini di riduzione del divario Nord-Sud) e il suo superamento; le politiche avviate negli anni novanta (tra cui la promozione dell'imprenditoria giovanile, la creazione dell'Agenzia Sviluppo Italia) e tuttora in corso di attuazione; la prospettiva che un federalismo più o meno compiuto possa peggiorare, almeno nel breve e nel medio termine, le condizioni di arretratezza delle regioni meridionali.
Ordinabile
28,00 26,60

Il mercato del lavoro tra globale e locale

editore: Franco Angeli

pagine: 128

Contattaci
17,00
Contattaci
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.