Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Antonio Sabetta

Un'idea di teologia fondamentale

di Antonio Sabetta

editore: Studium

pagine: 464

Il volume costituisce un'introduzione al senso della teologia fondamentale e ripercorre storicamente come la teologia ha cerca
30,00

Rivelazione

di Antonio Sabetta

editore: Cittadella

pagine: 184

Il cristianesimo si è sempre presentato come religione rivelata in cui Dio ha detto se stesso e tutto di sé: in particolare nell'evento Cristo, la parola definitiva di Dio poiché Verbo incarnato. Il volume ripercorre il senso biblico dell'autocomunicazione di Dio, la declinazione storica dell'idea di rivelazione con particolare attenzione alla Dei Verbum del Vaticano II e offre alcune riflessioni sistematiche insistendo sul rapporto tra rivelazione, parola e storia.
13,80

La cristologia filosofica nell'orizzonte della modernità

di Antonio Sabetta

editore: Studium

pagine: 300

Nell'orizzonte della modernità e dei legami fra modernità e cristianesimo si colloca la proposta della cristologia filosofica
19,00

Giambattista Vico. Metafisica e storia

di Antonio Sabetta

editore: Studium

pagine: 188

Giambattista Vico è il filosofo italiano più significativo dell'epoca moderna
13,50

Dal senso cercato al senso donato. Pensare la ragione nell'orizzonte della fede

di Antonio Sabetta

editore: Lateran University Press

Il volume propone in modo dettagliato un'accurata ricostruzione storica del rapporto tra fede e ragione, quindi offre una lettura della loro necessaria relazione a partire dal problema del senso come senso cercato (ragione) e senso donato (fede) per poter restituire valore alla ragione e declinare credibilmente la rivelazione nella nostra contemporaneità postmoderna.
15,00

Ragione e incarnazione. Indagine filosofica sulla razionalità richiesta dal vangelo

di Antonio Sabetta

editore: Lateran University Press

pagine: 336

Alla religione si attribuisce talora una forte carica di irrazionalità. In effetti, a volte essa mortifica l'uomo, la sua intelligenza, la sua dignità, i suoi diritti. Le tristi vicende di violenza e di vago spiritualismo che animano l'attuale panorama mondiale delle religioni lo confermano. Ma da un Dio che si è incarnato, l'intelligenza e la volontà dell'uomo non dovrebbero risultare esaltata oltre ogni immaginazione? E poi, a ben vedere, la dinamica dell'atto di fede in Cristo non esige forse il massimo esercizio della ragione e della libertà? A queste e ad altre domande, in riferimento all'odierno dibattito filosofico e teologico, cerca di rispondere questo libro, che costituisce così un'indagine sulla razionalità richiesta dal Vangelo.
25,00

Teologia della modernità. Percorsi e figure

di Antonio Sabetta

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 720

Nell'ambito della Teologia fondamentale, questo volume vuole essere un contributo al fine di decifrare la modernità filosofica. L'analisi dei percorsi del magistero dei pontefici (da Pio IX a Fides et ratio) e di quattro figure (A. Del Noce, X. Tilliette, H.U. von Balthasar, H. de Lubac) ha condotto a guardare in un modo nuovo alla modernità individuando la sua origine cristiana e la molteplicità dei sentieri fino al suo compimento (il sec. XIX) e, probabilmente, alla sua fine. Antonio Sabetta (San Giovanni Rotondo, 1972), sacerdote della diocesi di Termoli-Larino, ha frequentato il quinquennio filosofico-teologico della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale (sez. S. Luigi). Nel biennio 1996/98 è stato iscritto alla licenza in Teologia fondamentale-Scienze della religione presso la facoltà di Teologia della PUL. Nel novembre 2001 ha discusso la tesi di dottorato proseguendo la ricerca sul tema delle interpretazioni teologiche della modernità (magistero, filosofi cattolici, teologi); dall'anno accademico 1998/99 è assistente del prof. G. Lorizio per l'ISSR "Ecclesia Mater". Tra le sue pubblicazioni ricordiamo la ricerca bibliografica sulle scienze della religione pubblicata nel volume G. Lorizio (ed.), Religione, religioni (Messaggero, Padova 1998, 211-270).
36,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.