Libri di Antonio Scaglia
Max Weber e la città democratica. Idealtipo del potere non legittimo
di Antonio Scaglia
editore: Carocci
pagine: 144
Si può parlare di potere non legittimo in Max Weber? La definizione weberiana lega il potere alla legittimità intesa come capacità di ottenere obbedienza ai comandi; perché allora Weber, nel proporre al suo editore l'indice dell'opera Grundriß der Sozialökonomik (Fondamenti dell'Economia sociale), propose di intitolare un capitolo "Il potere non Legittimo. Tipologie delle città"? AlL'autore di questo Libro sembra incontrovertibile che l'intento di Weber fosse quello di proporre un nuovo idealtipo del potere, appunto quello "non legittimo", al fine di mettere fortemente in risaLto l'unica forma storica di città democratica realizzatasi: la città comunale del Medioevo. La ricerca conclude che non si può parlare di una teoria socioLogica weberiana compiuta, quanto piuttosto di una sociologia che costruisce gli idealtipi secondo la comprensione e il senso dei fatti sociali nella storia: così avviene anche per L'idealtipo del potere. Il volume contiene la traduzione inedita del rapporto sulla conferenza tenuta da Max Weber a Vienna nel 1917 ove egli enuncia la legittimità democratica del potere.
Contattaci
Costruire piani di salute. Una sperimentazione di programmazione sanitaria della Asl 1 di Venosa
editore: Franco Angeli
pagine: 352
Con "salute" si intende una condizione di benessere fisico, psicologico e sociale che eccede il mero stato di assenza di patologia. Questa definizione del concetto di salute implica che il sistema sanitario non può risolvere i problemi di salute di una società, ma essi possono essere affrontati solo attraverso una combinazione tra le politiche sanitarie, gli altri livelli di politica pubblica, gli stili di vita e il contesto ambientale degli individui. Il volume, riportando i risultati di esperienza di pianificazione fatta nel territorio di competenza dell'Asl di Venosa, si propone di affrontare questi interrogativi, partendo dall'assunto che i Piani di Salute possono essere importanti strumenti per la promozione e la tutela della salute dei cittadini.
Ordinabile
Il governo della città nella trasformazione del welfare. L'esperienza del Piano sociale della città di Trento
editore: Franco Angeli
pagine: 368
Ordinabile
La scienza del sociale. Nascita e sviluppo della sociologia
di Antonio Scaglia
editore: Franco Angeli
pagine: 528
Il volume opera una scelta di campo di carattere epistemologico ritenuta determinante nel qualificare la sociologia come scien
Ordinabile
La sociologia europea del primo Novecento. Il conflitto fra sociologia e dittatura
di Antonio Scaglia
editore: Franco Angeli
pagine: 528
Ordinabile
Sociologia. Dalle scienze della natura alla scienza dell'agire umano
di Antonio Scaglia
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Ordinabile
Contattaci
Il bambino e gli altri; socio-psicopatologia del nascosto. Ipotesi e verifiche
editore: Franco Angeli
pagine: 216
Ordinabile


