Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Aris Accornero

Quando c'era la classe operaia. Storie di vita e di lotte al cotonificio Valle Susa

di Aris Accornero

editore: Il mulino

pagine: 344

Cinquant'anni fa uno sciopero di reparto in una filatura del cotonificio Valle Susa innescò una lunga e aspra lotta, durata cinque mesi, che fa da sfondo a questo libro. Accornero, allora giovane cronista sindacale ed ex operaio Fiat, seguì la vicenda e poi registrò a casa di una novantina di operai e operaie schietti colloqui da cui emergono in primo piano le condizioni di vita e di lavoro delle persone oltre che le dinamiche del conflitto e i rapporti con i sindacati: ritratti e interni che ci dicono com'erano da vicino gli operai quando l'immagine della classe operaia era indiscussa. Paragonata alla mitica avanguardia operaia dei metalmeccanici Fiat, così cara alla sinistra del tempo, la realtà provinciale e in prevalenza femminile dei tessili appare forse meno eroica, sindacalizzata e consapevole, e tuttavia meno isolata rispetto alla totalità delle maestranze: in un certo senso più rappresentativa.
28,00

Il mondo della produzione. Sociologia del lavoro e dell'industria

di Aris Accornero

editore: Il mulino

pagine: 365

Il volume è un manuale capace di toccare una serie importante di temi fino alla new economy e ai problemi ad esso collegati. Questa nuova edizione contiene un vasto repertorio di materiale iconografico e una serie di outlines che sintetizzano il contenuto di ciascun capitolo.
26,00

Il mondo della produzione. Sociologia del lavoro e dell'industria

di Aris Accornero

editore: Il mulino

pagine: 368

Questa nuova edizione del volume di Accornero si presenta radicalmente rinnovata e, in particolare, valorizzata ai fini didattici dal CD-ROM allegato. Il CD-ROM risulta utilizzabile anche indipendentemente dal volume, contiene un vasto repertorio di suggestivo materiale iconografico e una serie di schermate che sintetizzano nel modo più efficace il contenuto di ciascun capitolo.
22,00

Lavoro flessibile

Che cosa pensano davvero imprenditori e manager

editore: Ediesse

pagine: 112

7,75

Era il secolo del lavoro

di Accornero Aris

editore: Il mulino

pagine: 216

In un confronto serrato tra Europa, Stati Uniti ed Estremo Oriente, il volume, qui presentato in una seconda edizione, ricostr
12,00

Ancora il lavoro

di Accornero Aris

editore: Ediesse

7,75
18,59
10,33

Era il secolo del lavoro. Più interessanti ma meno tutelati i lavori del futuro?

di Aris Accornero

editore: Il mulino

pagine: 216

Il lavoro industriale, che ha contrassegnato un secolo di promozione sociale e di riscatto dal bisogno, è ormai in declino. E c'è chi, come J. Rifkin, teorizza addirittura "la fine del lavoro". Il libro di Aris Accornero ci aiuta a capire la grande mutazione in corso senza incorrere in luoghi comuni o cedere al fascino delle profezie apocalittiche.
9,30
12,91

I paradossi della disoccupazione

editore: Il mulino

pagine: 193

12,39

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.