Libri di Armando Balduino
Niente è per sempre
di Armando Balduino
editore: Manni
pagine: 211
Fra i buffi palazzeschiani e gli inetti sveviani, i protagonisti di questi racconti sono personaggi del nostro vissuto che si misurano con le azioni di ogni giorno. L'autore attinge, per queste cronache dal reale, sia al passato e alla memoria sia all'immediato presente. Descrive un quotidiano che è straordinario nella sua semplicità: il tutto in "istilo rimesso e umilissimo", seguendo l'esempio di Boccaccio. Sono ventiquattro racconti di una minimale esemplarità.
Petrarca e dintorni
di Armando Balduino
editore: Marsilio
pagine: 216
In questo volume Armando Balduino, tra i più autorevoli studiosi della storia della letteratura italiana dalle origini all'età
Manuale di filologia italiana
di Armando Balduino
editore: Sansoni
pagine: 438
Recentemente aggiornato per renderne più organica la trattazione, più accessibili talune nozioni, più completa e funnzionale la casistica degli esempi applicativi e più capillare il corredo bibliografico, questo "manuale di filologia italiana" conserva nelle parole del suo autore "la fisionomia propria di un efficace strumento di lavoro e di guida preliminare per successivi e personali esercizi di critica testuale", e si propone come strumento di studio e di consultazione.