fbevnts Libri di B. Soravia - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di B. Soravia

Introduzione al diritto islamico

di Wael B. Hallaq

editore: Il mulino

pagine: 260

Il volume ripercorre la storia del diritto islamico dall'epoca classica alla sua persistenza nel mondo islamico contemporaneo e nell'ideologia di organizzazioni d'ispirazione religiosa come i Fratelli Musulmani. Hallaq mostra come il diritto islamico sia una teoria della società, messa a punto lungo i secoli per garantire le migliori condizioni di convivenza alla comunità dei credenti, in un contesto dove lo stato era particolarmente debole e decentrato. Questo spiega perché questa teoria legale non abbia al suo centro un discorso sulle libertà individuali negoziate con l'istituzione statale bensì il criterio dell'autogoverno comunitario, regolato dalla classe dei giureconsulti e garantito dal carattere sacro della shari'a.
Ordinabile
25,00

La letteratura araba

di Roger Allen

editore: Il mulino

pagine: 326

Dagli oscuri inizi nel V secolo ai giorni nostri, viene presa in esame un'ampia varietà di testi letterari, che l'autore raggruppa per generi: dal libro sacro dell'Islam, il Corano, al patrimonio della poesia, della prosa narrativa, del teatro e della letteratura critica. Emerge così la continuità che lega la produzione contemporanea alla illustre eredità del passato, secondo una linea di sviluppo che include il ricco filone di letteratura popolare e il suo più celebre esempio: le "Mille e una notte".
Ordinabile
21,00

L'Islam. Fondamenti e dottrine

di Sabrina Mervin

editore: Mondadori bruno

pagine: 237

Un'introduzione concisa, chiara e suggestiva, alle linee di pensiero dell'islam. Un'opera rivolta a chiunque voglia tentare di comprendere le profonde complessità del mondo islamico contemporaneo.
Contattaci
10,50

Quando c'era Stalin. I russi dalla guerra al disgelo

di Elena Zubkova

editore: Il mulino

pagine: 284

L'autrice presenta una storia sociale della Russia del dopoguerra, attenta non solo alle condizioni di vita materiale ma anche alle speranze, alle paure, in breve agli umori e alle opinioni della gente comune nel decennio successivo a quella che i russi chiamano la grande guerra patriottica. Partendo dalle conseguenze della guerra sul piano psicologico, Zubkova racconta come quell'apocalisse che costò al paese ventisei milioni di morti generò nei russi da un lato un maggior attaccamento al regime staliniano e dall'altro la speranza di una sua liberalizzazione. Sempre facendo ricorso a testimonianze dirette, Zubkova mostra le strategie di sopravvivenza adottate dalla popolazione per superare le ristrettezze economiche del dopoguerra.
Contattaci
21,00

Il prezzo della libertà. Storia dell'Europa centro-orientale dal Medioevo a oggi

di Piotr S. Wandycz

editore: Il mulino

pagine: 464

Un uomo venuto al mondo nel 1900 nella cittadina di Ungvar ha trascorso infanzia e adolescenza come suddito dell'impero austro
Contattaci
25,82

L'Islam. Fondamenti e dottrine

di Sabrina Mervin

editore: Mondadori bruno

pagine: 240

Una storia dell'Islam dalle origini ai giorni nostri, presentata in veste concisa. Un'opera rivolta agli studiosi di storia e di scienze sociali, e a chiunque voglia tentare di comprendere le profonde complessità del mondo islamico contemporaneo.
Contattaci
15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.