fbevnts Libri di Barbara Asprea - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Barbara Asprea

Bambini in sovrappeso

di Barbara Asprea

editore: Tecniche nuove

pagine: 120

Uno studio molto recente tra i bambini di terza classe della scuola primaria, indica una percentuale di sovrappeso del 23% e di obesità dell'11 %, strettamente legata a cattive abitudini alimentari e di vita come saltare la prima colazione o farla in modo inadeguato; non mangiare frutta e verdura quotidianamente, consumare molte bevande dolcificate, fare poco sport, guardare troppa tv, andare a scuola in auto, non giocare all'aperto nei giorni feriali. Il problema va affrontato sia per migliorare stile di vita dei bambini, sia in prospettiva: un bambino che ingrassa in età prescolare ha mediamente un rischio del 30% di diventare obeso da grande. Ma questa percentuale sale al 70% se si tratta di un adolescente. libro fornisce un aiuto teorico e pratico ai genitori di bambini tra i 5 e i 15 anni, per dare risposte alle domande più frequenti e per affrontare la situazione, senza ricorrere a formule magiche o diete miracolo, ma intervenendo sulle abitudini quotidiane che hanno favorito l'ingrassamento, prima fra tutte un'attività fisica eccessivamente scarsa e un consumo esagerato di cibi e bevande dolci.
Contattaci
9,90

La cucina a basso indice glicemico

editore: Tecniche nuove

pagine: 120

Gli alimenti considerati più preziosi per la nostra salute (e che aiutano a farci perdere peso) come i cereali integrali, i se
Contattaci
9,90

Il mio bambino pesa troppo?

di Barbara Asprea

editore: Tecniche nuove

pagine: 112

La crescita del sovrappeso nei bambini italiani è un dato preoccupante. Negli ultimi anni è divenuto persino superiore a quello degli altri paesi europei. Nel libro si esaminano, insieme a numerosi esperti della materia, le cause di questo fenomeno, che vanno ricercate soprattutto nella minore attività fisica e nel maggior consumo di alimenti ad alta densità energetica (bibite zuccherine, merendine e fuori pasto in genere). Ma l'autrice si preoccupa di offrire anche delle soluzioni alla portata di tutti per apprendere uno stile di vita sano e soddisfacente: da proposte alimentari più leggere (menu e ricette gradevoli per i più piccoli ma di minor contenuto calorico), a idee per favorire le attività idi movimento libero dei bambini. Non solo quindi sport regolamentato a ore fisse, ma giochi all'aria aperta ogni volta che sia possibile e attività ludiche anche in casa, possibilmente a televisore spento.
Contattaci
7,90

Prevenire l'osteoporosi

editore: Tecniche nuove

pagine: 123

Spesso si tende a considerare l'osteoporosi non come una patologia, ma come un destino inevitabile, dovuto al passare degli anni. Così non è: l'osteoporosi è un'alterazione degenerativa delle ossa caratterizzata dalla riduzione quantitativa della massa ossea e può verificarsi anche in giovane età. Tra le cause il patrimonio genetico conta, ma hanno anche molto peso le nostre abitudini di vita. Se svolgiamo attività fisica o meno, se mangiamo in modo equilibrato o sregolato, oppure se fumiamo e beviamo alcolici e quanto. In questo libro trovate un inquadramento della malattia e i consigli dietetici per menu giornalieri ricchi di calcio, con numerosi esempi di gustose ricette.
Contattaci
8,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.