Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Battista Q. Borghi

Nido d'infanzia. Buone prassi per promuovere il benessere e la qualità della vita dei bambini

di Battista Q. Borghi

editore: Erickson

pagine: 180

Come deve avvenire l'inserimento del bambino all'asilo nido? Come deve svolgersi la sua giornata? Come deve essere strutturato lo spazio delle sue attività? Come gestire i rapporti con la famiglia? Quali sono cioè le "buone prassi" da recuperare o da inventare per la primissima educazione? Questo libro offre numerosi spunti e materiali di lavoro, ma non vuol essere un semplice prontuario dell'educatore. La riflessione dell'autore si rivolge prima di tutto alle fondamenta del sistema educativo al nido, proponendo un metodo oltre che una tecnica. Ecco perché la prima questione non sarà come educare il bambino ma piuttosto come formare l'educatore. Cruciali saranno inoltre la ricerca dei fini educativi (il cui raggiungimento soltanto può validare pratiche e modelli), la definizione di competenza come capacità di adattamento, le tematiche dell'automonitoraggio e della documentazione. Non un semplice manuale, ma una vera e propria occasione per conoscere il nido d'infanzia e ripensarlo, un libro per educarsi a educare.
17,00

Nido d'infanzia

di Battista Q. Borghi

editore: Erickson

pagine: 180

Questo libro è uno strumento di riflessione e di lavoro che affianca gli educatori nel loro lavoro quotidiano. Dopo un'introduzione su come è cambiata l'organizzazione del nido d'infanzia nel corso degli anni e un'attenta analisi del ruolo dell'educatore, il libro prende in esame i due aspetti principali del lavoro nel nido d'infanzia: l'organizzazione della giornata del bambino (spazi, materiali, attività) e la gestione dei rapporti con le famiglie. Per mettere a disposizione dell'educatore possibili soluzioni che si possano ben adattare al contesto attuale, l'autore descrive le buone pratiche più diffuse e consolidate, le discute, le aggiorna, le riformula e le modifica. Non un semplice semplice manuale, ma un'occasione per conoscere il nido d'infanzia e ripensarlo, per adattarlo meglio alle diverse situazioni.
17,00

Manuale di didattica per l'asilo nido

editore: Laterza

pagine: 274

Il volume si propone come strumento di riflessione pedagogica per un asilo nido che si proponga sia come autentico "servizio e
22,00

Manuale di didattica per l'asilo nido

editore: Laterza

pagine: 232

16,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.