Libri di Beatrice Stasi
Ermetismo
di Beatrice Stasi
editore: Ledizioni
pagine: 159
Cosa, chi, dove, quando, come, perché: le domande chiave dell'informazione giornalistica guidano questo percorso di lettura all'interno di un fenomeno sofisticato e complesso come quello dell'ermetismo e offrono al lettore coordinate di riferimento semplici e chiare. Il risultato è un tentativo di storicizzazione che non rinuncia a confrontarsi direttamente con i modi e i nodi della scrittura ermetica in versi e in prosa, attraverso calibrati sondaggi testuali volti a definire parole, temi e toni di uno dei codici di comunicazione più ostici del nostro Novecento.
Ordinabile
Svevo e Zéno. Tagli e varianti d'autore per l'edizione francese della Coscienza
di Beatrice Stasi
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
pagine: 138
Il ritrovamento a Parigi di una copia con interventi d'autore della prima edizione della "Coscienza di Zeno" (1923) rappresent
Contattaci
Svevo. Profili di storia letteraria
di Beatrice Stasi
editore: Il Mulino
pagine: 168
Pensata come complemento della "Storia della letteratura italiana", questa serie di "profili" ne ripropone la formula introduttiva. Collocandolo nel quadro storico e sociale della sua epoca, ogni volume presenta uno dei grandi autori della tradizione letteraria italiana, ne discute le opere e ne illustra la poetica. Questo volume è dedicato a Italo Svevo. Dopo aver ricostruito la vicenda biografica dello scrittore, l'autrice fornisce gli elementi necessari per comprenderne le scelte narrative e stilistiche e un quadro complessivo delle sue opere. Nel volume vengo trattati in modo approfondito i romanzi: "Una vita", "Senilità", "La coscienza di Zeno."
Ordinabile
Apologie della letteratura. Leopardi tra De Roberto e Pirandello
di Beatrice Stasi
editore: Il mulino
pagine: 292
Contattaci


