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Libri di Beniamino Sidoti

Giochi per scrivere meglio

di Beniamino Sidoti

editore: Carocci

pagine: 180

Scrivere è una tecnica che si può acquisire, migliorare, condividere, approfondire e, come ogni tecnica, può essere appresa an
18,00

Lettori in gioco. Manifesto per un movimento di genitori e promotori della lettura

editore: Sonda

pagine: 130

Nel nostro Paese è sempre più difficile avvicinare i bambini, i ragazzi e gli adulti ai libri. I dati sono di anno in anno più scoraggianti: in Italia si legge poco e male. La lettura da noi è quindi destinata a un declino inesorabile? Non secondo gli autori, due "lettori in gioco", che hanno deciso che vale la pena di impegnarsi, divertendosi. E vorrebbero convincere altre persone a farlo. Intanto mettono al centro della propria azione pratiche di gioco, perché leggere non solo è giusto e utile, può essere bello, oltre che naturale e facile. E propongono al lettore riflessioni, suggerimenti, buone pratiche e strumenti concreti per diffondere lettura, per contagiare e costruire lettori. Alessandra scrive della sua esperienza di mamma, da genitore; Beniamino soprattutto della sua esperienza di lettore, da animatore e promotore della lettura. Alessandra parla di ciò che si può fare a casa propria e gioca in casa; Beniamino gioca fuori casa, in biblioteca, in libreria, a scuola e dove capita. Insieme vogliono trasmettere la voglia di fare, spingere a fare. Leggendo, appunto.
12,00

Fantascemenze

di Beniamino Sidoti

editore: EL

pagine: 102

Li, da qualche parte, c'è una classe di bambini (la quarta E, per la precisione). Là, da qualche altra parte, ci sono gli extraterrestri. Qui, in queste pagine, rischiano di incontrarsi. Cerchi nel grano! Supplenti! Direttrici di nome Venuste! Pizze! Alieni! Piramidi! Risate! Punti esclamativi! Perché magari gli ufo non esistono, ma esiste sempre qualcuno che ci crede! Età di lettura: da 7 anni.
8,90

Vinca il più scemo!

di Beniamino Sidoti

editore: Einaudi ragazzi

pagine: 108

Tra Simo e Simo (Simona e Simone) è guerra sin dal primo giorno di prima elementare: chi tra i due dimostrerà di essere il migliore? Per arrivare a proclamare un vincitore, i ragazzi si inventano una materia nuova e inesplorata: la tonteria. Parte una folle gara di stupidità che coinvolgerà tutta la classe, in un crescendo di risate... Età di lettura: da 7 anni.
10,00

L'elefante che non cadeva mai

di Beniamino Sidoti

editore: Emme edizioni

pagine: 40

Un tempo gli animali cadevano in continuazione: inciampavano e cadevano
7,90

Stati d'animo

di Beniamino Sidoti

editore: Rrose selavy

pagine: 120

Beniamino Sidoti ha immaginato le emozioni e i sentimenti come stati da attraversare e visitare: Silenzio, Fantasia, Rabbia, P
13,00

Stramemo. 50 carte per allenare la memoria!

di Beniamino Sidoti

editore: Giunti Editore

pagine: 66

Tanti giochi diversi per allenare la memoria e ricordare date, nomi, numeri e formule
9,90

Stati d'animo

di Beniamino Sidoti

editore: Rrose selavy

pagine: 123

Si possono comunicare le emozioni e i sentimenti? E in che modo? Esplorandoli, analizzandoli, entrandovi dentro
13,00

Una zuppa bestiale

editore: Emme edizioni

pagine: 48

Per una zuppa bestiale ci vogliono bozzoli di bruco, ragnetti pelosi, lumache bavose, formiche croccanti e altre prelibatezze
7,90

I pantaloni della giraffa

di Beniamino Sidoti

editore: Emme edizioni

pagine: 48

Una volta gli animali portavano i vestiti: i pinguini avevano il frac e le coccinelle il mantello, ma la giraffa fu la prima a
7,90

Eccetera. Giocare con le storie per viverle, capirle, cambiarle insieme

di Beniamino Sidoti

editore: la meridiana

pagine: 224

Il metodo che sta dietro questi giochi si collega a un'intuizione di fondo, che rimette insieme lettura e scrittura, creazione e fruizione di una storia. Ascoltare, leggere una storia, significa anche viverla, abitarla come un "racconto in atto". Così ci diventiamo contemporaneamente autori e lettori: stiamo in una zona di mezzo che è, che può essere, quella del gioco. Cittadini di una storia.
18,50

Ti amo tanto così. Un libro da leggere e scrivere in due

editore: Sonda

pagine: 128

Amare significa anche scoprirsi, conoscersi, riconoscersi. Queste pagine sono un gioco tra innamorati, da scrivere e completare, in parte insieme e in parte da soli, iniziando ognuno da un lato del libro, per poi incontrarsi a metà, come nell'amore. Il vostro.
9,90

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