Libri di Bettetini Massimo
Quando cade la nebbia nasce l'infinito. Nuove poesie milanesi
di Massimo Bettetini
editore: Interlinea
pagine: 73
Dal poeta psichiatra di La luna nel Naviglio
La luna nel Naviglio. Milano in poesia
di Bettetini Massimo
editore: Interlinea
pagine: 101
Poesie su Milano di Massimo Bettetini
Don Álvaro. Mons. Álvaro del Portillo Vescovo, Prelato dell'Opus Dei
di Bettetini Massimo
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 96
Agile biografia di mons
L'affettività dei ragazzi da 6 a 12 anni. Parlare di amore e sessualità ai ragazzi
di Massimo Bettetini
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 112
Questo libro affronta il tema dell'affettività, intesa come la capacità di comunicare e ricevere amore ed è dedicato all'educazione dell'affettività nei ragazzi da 6 a 12 anni. La dimensione affettiva racchiude e integra corporeità e genitalità, spiritualità ed emotività, intelligenza e comunicazione, e, di fatto, poiché rappresenta la "struttura portante" della persona, nell'educazione affettiva si gioca lo sviluppo e la formazione di bambini, ragazzi e adolescenti. Con questo volume si vuole cercare di andare incontro al bisogno dei genitori e educatori di "sapere come comportarsi", di "sapere cosa dire" per attuare una corretto percorso pedagogico. Il testo parla agli adulti, stando dalla parte dei bambini. Ogni capitolo contiene una piccola fiaba e tre paragrafi conclusivi intitolati: Vizi e virtù (che contengono alcuni suggerimenti per "osservare" il bambino e il ragazzo) e Da Fare e Da non fare (dove l'autore suggerisce a genitori e educatori concretamente alcuni atteggiamenti pedagogici specifici).
Perché famiglia
di Bettetini Massimo
editore: In dialogo
Questo libro non vuole compiere un semplice excursus, ma cerca di essere l'occasione per pensare e dialogare apertamente sui g
L'affettività degli adolescenti da 12 a 18 anni. Parlare di amore e sessualità agli adolescenti
di Massimo Bettetini
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 104
Una mappa tematica dell'educazione affettiva, che, senza la pretesa di produrre un percorso pedagogico sistematico e integrato
Sandra Sabattini
di Massimo Bettetini
editore: EMP
pagine: 140
La venerabile Sandra Sabattini (1961-1984) ha lasciato scritto nel suo Diario: "Io non voglio vivere una vita piena di niente"
Josemaría Escrivà. Fondatore dell'Opus Dei
di Massimo Bettetini
editore: EMP
pagine: 144
Josemaría Escrivá (1902-1975), è il fondatore dell'Opus Dei. Essa rappresentò per la Chiesa l'apertura di una nuova via, volta a promuovere, tra persone di ogni ceto sociale, senza cambiare il proprio stato, la ricerca della santità e l'esercizio dell'apostolato attraverso la santificazione del lavoro. Ancora oggi l'Opus Dei è un'istituzione della Chiesa che intende promuovere fra cristiani di ogni condizione, sacerdoti o laici, celibi o sposati, una vita coerente con la fede in mezzo al mondo ed evangelizzare così tutti gli ambienti sociali.
L'affettività dei bambini. Da 0 a 6 anni. Parlare di amore e sessualità ai bambini
di Massimo Bettetini
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 128
La dimensione affettiva è uno dei temi centrali e di primaria importanza su cui si gioca il destino di bambini, ragazzi e adolescenti. Il libro - primo di tre volumi dedicati alle diverse età dei bambini e ragazzi - nasce dal bisogno dei genitori di "sapere come comportarsi" e di sapere cosa dire". Attraverso brevi capitoli, l'autore offre una visione realistica ma non pedante delle diverse fasi di sviluppo dell'affettività e dei suoi diversi aspetti, partendo dalle prime reazioni del neonato, dal preimprinting alle reazioni del papà e della mamma, dal pensiero magico alla prima coscienza del proprio sviluppo, dalla "condanna" della crescita al gusto della soddisfazione. L'autore, psicoanalista e psicologo della fiaba, usa spesso le metafore del mondo fiabesco per aiutare la comprensione e donare efficacia al proprio linguaggio. Un libro per tutti i genitori, di grande chiarezza ed efficacia.