Libri di Biancheri Boris
Elogio del silenzio
di Biancheri Boris
editore: Feltrinelli
pagine: 228
Felix è un ragazzo taciturno e riservatissimo, dotato di un insolito talento che si compiace di coltivare in solitudine: una m
La traversata
di Boris Biancheri
editore: Adelphi
pagine: 79
"È una strana ragazza" dicono tutti di Eileen: singolare incrocio anglo-siciliano, cresce taciturna e solitaria, "poco portata alle cose terrestri e più adatta a quelle del cielo e del mare". Per la luna nutre infatti un attaccamento "intenso e appassionato"; e l'acqua è il solo luogo dove si senta "veramente a suo agio". Quando una giornalista inglese la convince ad attraversare la Manica in solitaria, Eileen accetterà la sfida.
Il quinto esilio
di Biancheri Boris
editore: Feltrinelli
pagine: 203
Sullo sfondo dei surreali paesaggi baltici distese bigie e solitarie in cui esplodono improvvise macchie di colore , paesag
Il ritorno a Stomersee
di Boris Biancheri
editore: Feltrinelli
pagine: 164
A Riga, il console d'Italia conosce la quasi centenaria signora Sartorius e la sua nobile famiglia. Il suo collega a Tokyo è invece alla prese con il misterioso professor Sabato Bloff. Il giovane Fabrizio P., rampollo di consoli e console lui stesso, lascia l'isola di Youra su un caicco, diretto verso Skyros. Il volume raccoglie tre racconti "consolari" di Boris Biancheri.
Accordare il mondo. La diplomazia nell'età globale
di Boris Biancheri
editore: Laterza
pagine: 168
Accordare il mondo, cioè comporre i contrasti su scala planetaria, è la funzione della diplomazia. Un protagonista della diplomazia italiana introduce alle grandi questioni che muovono oggi la scena internazionale - il nazionalismo e la globalizzazione, l'integrazione europea, i diritti umani - e ai retroscena, cioè alla vita quotidiana dei diplomatici, alle questioni etiche che il loro lavoro implica, al delicato rapporto con i politici.