Libri di Bianco Gianni
Passi nella notte
di Gianni Bianco
editore: Città Nuova
pagine: 64
Oltre il buio della malattia. Quando la salute manca, è l'amore che deve supplire. "Andare avanti, non fermarsi, anche quando a preoccuparci non è più solo quella febbre che domani tanto, si sa, passerà. Ma piuttosto quel puntino sulla Tac che anche il professore non sa dire bene cosa sia. Quella macchiolina nera, che prima del corpo sembra aver già lasciato opache tracce nell'anima".
Eserciziario di economia politica. Microeconomia e macroeconomia
di Gianni Bianco
editore: Celid
pagine: 240
Il corso di economia politica ed il relativo esame costituiscono ancora un ostacolo significativo nel curriculum universitario degli studenti. I testi attualmente più diffusi sono il risultato di una progressiva selezione di argomenti, concentrati appunto su micro e macro economia, selezione che non risulta omogenea tra i vari autori né codificata da programmi comuni o standardizzati. Tale disomogeneità, per quanto contenuta, può richiedere l'ausilio di un testo di esercitazioni quale complemento alle lezioni ed esercitazioni svolte in aula. In effetti un testo di esercitazioni articolato come il presente volume può risultare utile per molti dei testi in uso nelle università nazionali, avendo assunto da molti di essi il relativo rilievo dato ai diversi argomenti proposti, l'enfasi data ai momenti di sintesi ed ai suggerimenti d'apprendimento, il lessico utilizzato. Un complemento didattico necessario per consolidare le conoscenze, per migliorare la comprensione e padronanza degli argomenti, per dimensionare correttamente le difficoltà della disciplina stessa e realizzarne una corretta semplificazione. Il presente volume raccoglie infatti le esperienze didattiche di parecchi anni di insegnamento e di osservazione delle maggiori e ricorrenti difficoltà incontrate dagli studenti nella comprensione e quindi nel sostenere gli esami, proponendosi come supporto didattico sugli argomenti più frequentemente svolti nei corsi di primo livello di economia.
Padre papà
di Gianni Bianco
editore: Città Nuova
pagine: 62
Essere padri, secondo l'autore, è un po' come fare il Giro d'Italia di ciclismo: in bilico su due ruote, la foratura dietro l'