Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Bolognini Claudio

I ragazzi della barriera. La storia della banda Cavallero

di Claudio Bolognini

editore: Agenzia X

pagine: 219

Con diciotto spericolate rapine alle spalle, i protagonisti di questa vicenda riempirono le prime pagine dei quotidiani dopo l'ultimo sanguinoso assalto a una banca di Milano, avvenuto il 25 settembre 1967. Ciò che i resoconti della stampa hanno omesso sono i come e i perché quegli uomini decisero di passare all'azione diretta. Tutto cominciò negli anni cinquanta in un sobborgo operaio di Torino. A quei tempi la Barriera era un quartiere proletario dove chiamarsi compagno aveva un significato profondo. Comunisti molto attivi e critici nei confronti della linea ufficiale del Partito, a cui presto venne l'idea di compiere rapine per finanziare la rivoluzione. Un romanzo a stretto contatto con la realtà su alcuni uomini e sulle circostanze che li portarono a formare una banda, poi passata dalla cronaca alla storia come la banda Cavallero.
14,00

Tana libera tutti. Dizionario dei bimbi birichini: da ambarabaccicicocò a zoppo galletto, passando dalle figurine dei calciatori all'hula hoop...

di Claudio Bolognini

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

pagine: 176

Un divertente e appassionato abbecedario sentimentale, dove sono raccolti giochi, giocattoli, oggetti, modi dire, premi e penitenze, quando i maschi giocavano con i fucili a elastici e le femmine intrecciavano chilometri di scubidù. Dalla A di Ambarabaccicicoccò alla Z di Zoppo galletto passando dalle Figurine dei calciatori o dal gioco del Dottore mentre la Mucca Carolina osservava stupita. Ci sono le tessere di un mosaico che racconta la storia dell'infanzia, del tempo in cui tutti i bambini andavano a letto dopo Carosello. I monelli di quegli anni, oggi nonni e genitori, possono rivivere gli stessi turbamenti e svelarli ai bambini di oggi. Allora Tana libera tutti... anche le emozioni fanciullesche rimaste a lungo sopite.
6,90
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.