Libri di Bruno Bordignon
Don Bosco e la scuola. Per una storia della scuola salesiana
editore: If press
"Don Bosco e la scuola" presenta storicamente l'attività di don Bosco per la scuola a Valdocco dagli inizi fino alla sua morte
La relazione educativa. San Giovanni Bosco e l'«assistenza» ai giovani
di Bruno Bordignon
editore: If press
pagine: 155
La relazione educativa: don Bosco e l'«assistenza» affronta il tema dello stare con i giovani, secondo il vissuto che egli ha
Il processo di apprendimento per competenze nella scuola primaria. Una sperimentazione delle scuole salesiane
editore: Rubbettino
pagine: 218
La formazione del personale delle Scuole Salesiane d'Italia ha fatto emergere l'esigenza di esplicitare la teoria della conoscenza sottostante alle azioni didattiche, che venivano riprogettate in vista del miglioramento, e condotto ad una riflessione continuata sul passaggio da un paradigma illuminista della conoscenza e, quindi, da una visione illuminista dei processi di insegnamento e di apprendimento, ad una teoria generale della conoscenza umana limitata, fallibile e sempre perfettibile, con il tentativo di attuazione di coerenti concezioni e conseguenti processi appunto, di insegnamento e di apprendimento. Dopo il progetto Finvali promosso dall'Invalsi, realizzato per la scuola secondaria di primo e di secondo grado negli anni 2006 e 2008, si è proceduto con la scuola primaria in alcune scuole salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Di quest'ultimo progetto, reso possibile con i contributi del Fonder, viene presentata la sperimentazione con i risultati conseguiti.
Epistemologia della valutazione universitaria
La valutazione professionale del docente
di Bordignon Bruno
editore: Rubbettino
pagine: 199
La proposta presentata in questo saggio è basata sulla visione della valutazione come azione umana competente
Elogio dell'incompetenza
Riflessioni a quattro mani
editore: Rubbettino
pagine: 135
La valutazione dell'istruzione (interna ed esterna) ha come punto di partenza persone effettivamente competenti e in grado di
Certificazione delle competenze. Una sperimentazione delle scuole salesiane
editore: Armando editore
pagine: 608
Scuola in Italia: problemi e prospettive
di Bordignon Bruno
editore: Rubbettino
pagine: 155
La scuola in Italia (novembre 2007) presenta una situazione molto confusa, con il rischio di un autentico degrado