Libri di Bruno Brigo
Sintomi dalla A alla Z. Cosa si nasconde dietro i segnali del nostro corpo
di Bruno Brigo
editore: Tecniche nuove
pagine: 398
I sintomi e i segni costituiscono il linguaggio naturale primordiale con cui il nostro organismo segnala la presenza di un problema. La corretta interpretazione dei sintomi chiave, che sono le lettere di questo alfabeto universale, è la base per ristabilire la condizione di salute e di benessere. Il testo si basa su un nuovo e completo sistema di ricerca, rappresentato da un semplice schema di ragionamento che diventa indispensabile per giungere con rapidità all'autodiagnosi o a una valida ipotesi diagnostica. La presentazione in una singola pagina di ciascuno degli oltre 300 sintomi e segni generali o locali, ordinati in base alla loro sede, dalla testa ai piedi, permette di avere una visione chiara e completa del sintomo e del segno, messo in relazione con le possibili malattie. Vengono inoltre definite l'origine, le caratteristiche, le ricerche utili alla diagnosi, le misure da adottare e il trattamento di oltre 200 sindromi e malattie, anch'esse ordinate dalla A alla Z.
Ordinabile
Omeopatia per tutti i giorni
di Bruno Brigo
editore: Tecniche nuove
pagine: 158
L'omeopatia è particolarmente adatta per la cura dei disturbi e delle cosiddette malattie funzionali, in cui non c'è una lesione profonda degli organi ma un loro funzionamento alterato o incompleto. La medicina di Hahnemann è, inoltre, preziosa ed efficace nei processi infiammatori, nelle affezioni allergiche, nei disturbi conseguenti a stress eccessivo e in moltissime altre condizioni comuni della vita quotidiana. La semplicità e la chiarezza delle indicazioni, utili per tutti coloro che si curano abitualmente con l'omeopatia, costituiscono il punto di forza del libro, che si consulta con grande facilità. Le voci sono infatti ordinate alfabeticamente e riguardano tutti i disturbi più comuni.
Ordinabile
Esami medici dalla A alla Z. Tutto quello che vorresti sapere su oltre 400 test clinici
di Bruno Brigo
editore: Tecniche nuove
pagine: 652
Una guida che valorizza in maniera tutte le informazioni rese disponibili dagli esami di laboratorio e strumentali. Il testo comprende due parti: la prima considera soprattutto gli esami del sangue, la seconda presenta le indagini selettive per l'esplorazione dei vari organi e apparati, secondo il criterio della suddivisione in sezioni specialistiche. Per ogni singolo parametro di laboratorio sono riportati la definizione, i valori normali di riferimento e le condizioni che ne comportano l'aumento o la diminuzione. Gli esami strumentali vengono compiutamente definiti nel loro significato, nella loro interpretazione e modalità di esecuzione con le indicazioni, controindicazioni ed eventuali precauzioni. Questa seconda edizione è ampliata con: ulteriori esami di laboratorio e radiologici e il riferimento ai valori normali secondo il Sistema Internazionale; il calendario degli esami medici da effettuare periodicamente sia in presenza di disturbi sia in assenza di malattia, distinti per sesso e fasce d'età; approfondimenti (Focus) che visualizzano concretamente alcuni percorsi per la diagnosi e la cura di condizioni di grande interesse quali l'ipercolesterolemia, l'ipertensione arteriosa, l'osteoporosi, il tumore del seno.
Contattaci
Contattaci
Medicina naturale dalla A alla Z
di Bruno Brigo
editore: Tecniche nuove
pagine: 739
L'opera è suddivisa in tre parti. Prima parte: dalla A di "Abbandono" alla Z di "Zoster" sono descritte oltre 1500 condizioni di disagio, disturbo e malattia, con i suggerimenti terapeutici specifici. Seconda parte: dalla A di "Abete" alla Z di "Zolfo" sono presentati oltre 2500 preparati di origine naturale con riferimento ai repertori di aromaterapia, Ayurveda, fitoterapia, floriterapia, gemmoterapia, idroterapia, litoterapia, Medicina tradizionale cinese, nutriterapia, oligoterapia, omeopatia, sali di Schussler. Terza parte: dalla A di "Abhyanga" alla Z di "Zona" oltre 1000 lemmi definiscono le caratteristiche distintive delle varie forme di medicina naturale e degli stili di vita per la salute e il benessere personale.
Ordinabile
Fiori di Bach e benessere interiore
di Bruno Brigo
editore: Tecniche nuove
pagine: 124
Vi sentite Larch o Mimulus? Avete mai sentito parlare del Rescue remedy? Sono i nomi di alcuni dei 38 rimedi a base di essenze floreali che il medico inglese Edward Bach ha messo a punto negli anni Trenta del secolo scorso e che hanno un'azione molto particolare. Intervengono, infatti, sull'aspetto emotivo, sullo squilibrio emozionale della persona, che sia dovuto a particolari eventi della vita (come un lutto, una prova difficile, un incontro importante o una separazione), o a vere e proprie malattie. Ogni rimedio si rivolge a un'emozione o e un complesso di emozioni, così ciascuno può riconoscere il rimedio base più adatto alla propria personalità o all'evento che deve affrontare o al disturbo o emozione che lo ha colpito dolorosamente.
Contattaci
Omeopatia e dermatologia. Prevenzione e trattamento delle affezioni cutanee
di Bruno Brigo
editore: Tecniche nuove
pagine: 300
Ordinabile
Aromaterapia dalla A alla Z. Il benessere con gli oli essenziali
di Bruno Brigo
editore: Tecniche nuove
pagine: 96
Contattaci
Liberi dal dolore senza farmaci. Come prevenire e curare il dolore muscolo-scheletrico e viscerale in modo semplice e naturale
di Bruno Brigo
editore: Tecniche nuove
pagine: 257
Ogni volta che viviamo l'esperienza del dolore nelle sue infinite forme, entriamo in una sorta di labirinto in fondo al quale ci dobbiamo confrontare con il Minotauro. Per avere la meglio sul mostro non basta disporre di un'arma potente (il farmaco), ma bisogna anche saper ripercorrere, in senso inverso, il cammino per uscire definitivamente dall'intricato dedalo della sofferenza: il filo di Arianna diventa, allora, la presa di coscienza dell'origine e della natura del dolore, ed è questo il fondamento per attivare misure e comportamenti che ci permettano di salvaguardare o ritrovare la salute e il benessere. Innumerevoli sono le forme di dolore acuto che tende apparentemente a risolversi per poi recidivare o cronicizzare: emicrania, cefalea tensiva, torcicollo, distorsione traumatica cervicale, periartrite di spalla, dolore intercostale, mal di schiena, sciatica, nevralgia del trigemino, sindrome premestruale e mestruo doloroso, crampi, spasmi e contratture muscolari, colica intestinale, meteorismo doloroso, coxalgia, gonalgia e tante altre. Il testo si presenta come un unico, vasto capitolo in cui la descrizione del dolore e i consigli preventivi e terapeutici si susseguono in ordine alfabetico, alternandosi con la presentazione dei singoli preparati naturali e delle terapie complementari utili nel trattamento specifico delle diverse forme dolorose.
Contattaci
Giovani si diventa! Lo stile di vita per il benessere centenario
editore: Tecniche nuove
pagine: 272
La ricerca ha evidenziato che rimanere giovani nonostante il trascorrere degli anni, in una condizione di pieno benessere e salute, dipende in larga misura dalle scelte e dai comportamenti personali. Il libro spiega come realizzare un proprio progetto di longevità e benessere basato su sette fattori strategici: conoscere i propri punti di forza e di debolezza per scegliere uno stile di vita che assicuri la piena realizzazione di se stessi, mettendo a frutto tutto il potenziale di vitalità, ed effettuare valutazioni mediche periodiche; mantenere il corpo sempre giovane e in forma adottando le misure adatte per rimodellarlo continuamente; assicurare a tutte le cellule dell'organismo il nutrimento ideale, seguendo una dieta sobria, variata, naturale, vitale; ringiovanire grazie a una regolare attività motoria quotidiana, praticata senza frenesia o ansia; allenare la mente e mantenere un atteggiamento di serenità ed equilibrio emozionale; progettare una personale architettura della salute e del benessere creando un ambiente confortevole, sano e ordinato; favorire la continua rinascita eliminando le scorie, rinnovando i tessuti invecchiati e facendo sì che sia il proprio organismo a produrre gli ormoni della giovinezza.
Contattaci
Prevenire il cancro a tavola
editore: Tecniche nuove
pagine: 118
Uno stile di vita che riduca il rischio di tumore si può riassumere in dieci punti: meno calorie; consumo regolare di verdura e frutta, ricche di fibre e di micronutrienti antiossidanti protettivi; preferenza per i cibi a basso indice glicemico; riduzione dei grassi di origine animale; assunzione di grassi buoni ed in particolare degli omega 3; moderato consumo di bevande alcoliche; abolizione del fumo; pratica regolare di un'attività fisica moderata; mantenimento del proprio peso forma; controllo medico periodico ed esecuzione delle indagini previste dai programmi di prevenzione e diagnosi precoce. Si tratta di un comportamento che oggi molti mettono in pratica e che sta cominciando a registrare buoni frutti. In questo libro il medico spiega i principi cui ispirarsi e perché, mentre lo chef li trasforma in ricette buone e sane adatte a tutta la famiglia.
Contattaci
Emozioni negative, emozioni positive. Le essenze floreali per il benessere interiore
di Bruno Brigo
editore: Tecniche nuove
pagine: 320
Questo nuovo libro di Bruno Brigo, prima ancora di essere un guida alla floriterapia, è uno strumento per una migliore conoscenza di se stessi: ognuno di noi può imparare ad agire come un alchimista e a servirsi delle essenze floreali per trasformare la sofferenza quotidiana nella calma del benessere interiore. Dolore, frustrazione, apatia, disagio non sono esperienze negative assolute e contrapposte alla quiete, alla serenità e all'equilibrio, ma costituiscono il polo negativo di un unico asse, di cui ovviamente esiste il corrispondente polo opposto positivo. La floriterapia, grazie alla capacità di accordare le sottili corde dell'anima, in sinergia con altri approcci di tipo psicoterapeutico, può favorire tale passaggio.
Contattaci


