Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Bruno Cianci

Bosforo. Via d'acqua fra Oriente e Occidente

di Bruno Cianci

editore: Mattioli 1885

pagine: 190

Le origini del Bosforo sono oggetto di dibattito da parte della comunità scientifica
16,00

La stoffa delle nazioni. Storie di bandiere

di Bruno Cianci

editore: Odoya

pagine: 319

L'autore tratta le più importanti bandiere della storia, raggruppandole in "grandi famiglie" a seconda della tipologia; ci spiega l'origine e la foggia, il significato dei colori e dei simboli; ci sorprende, svelando legami che non avremmo sospettato; il tutto senza mai perdere di vista la loro funzione aggregatrice nel corso delle lotte per l'indipendenza degli stati, né il ruolo ricoperto in tempo di pace e in tempo di guerra, nei giorni di festa e nella vita di ogni giorno, da questi drappi di stoffa dal valore intrinseco irrisorio ma dal valore simbolico inestimabile.
22,00

Le navi della mezzaluna. La marina dell'impero ottomano (1299-1923)

di Bruno Cianci

editore: Odoya

pagine: 391

Molte volte Oriente e Occidente si sono incontrati sul mare: spesso per proficui scambi commerciali, ma talvolta per confrontarsi militarmente. A partire dalla fine del XIII secolo, con il selvaggio e nomade Osman, il capostipite della gloriosa dinastia degli ottomani, i turchi si videro costretti a dotarsi di una potente flotta per allargare i confini di un impero in costante crescita, per proteggere i convogli sulle rotte commerciali e i pellegrini musulmani sulla via dei luoghi santi dell'Islam. Da allora in avanti, nei cantieri navali di Karamursel, di Sinope, di Gallipoli e, soprattutto, della nuova capitale Istanbul, conquistata nel 1453, sono state varate alcune tra le più stupefacenti navi da guerra - a remi e a vela - che abbiano mai solcato il mar Mediterraneo. Una storia avvincente di risonanti vittorie, ma anche di disastrose sconfitte, raccontata come un romanzo d'avventura, nella quale s'intrecciano temi come la strategia militare, la storia di un impero vastissimo con le sue peculiari istituzioni, le vicende personali di sultani e di gran visir, di costruttori navali, di marinai determinati, di corsari indomiti e di rinnegati. Un libro ricco d'informazioni e di curiosità, basato su fonti sia turche che occidentali. Prefazione Contrammiraglio Paolo Bembo.
22,00

Yacht Club

I più celebri circoli nautici del mondo

editore: Rizzoli

pagine: 240

Questo lussuoso volume raccoglie le immagini dei più prestigiosi Yacht Club del mondo, luoghi impenetrabili con storie e tradi
80,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.