Libri di Bruno Manghi
L'organizzatore sindacale
di Bruno Manghi
editore: Edizioni Lavoro
pagine: 94
Le grandi organizzazioni - quelle che durano nel tempo - hanno da sempre affidato le loro fortune a un gruppo di uomini e donne, gli organizzatori, che hanno il compito di "tenere insieme" il popolo che le compone. Creature oscure e speciali, sia quando l'organizzazione è da costruire, sia quando affronta le tempeste o le incertezze della maturità. Ricordando le imprese degli anziani e le difficoltà dei giovani raccolte in questo volume, una nuova generazione di organizzatori sindacali - di cui si avverte sempre più il bisogno - può scoprire tutti i lati di una "carriera scomoda", ma ancora appassionante. Testimonianze di Marisa Baroni, Luigi Caracciolo, Pietro Massini, Domenico Paparella, Angelo Piazza, Silvia degl'Innocenti.
Ordinabile
Le trasformazioni del lavoro
Prefazione di Mario Napoli
di Bruno Manghi
editore: Vita e pensiero
pagine: 36
Questo volume è la rielaborazione di una le zione tenuta dall’Autore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nell’ambito di un ciclo d’incontri su «Le relazioni industriali del 2000».
Lo scritto è un affresco delle molteplici forme di mutamento in corso nell’attuale fase, reso godibile dalla freschezza espositiva del linguaggio che nulla toglie al rigore analitico.
Ordinabile
Interno sindacale
di Bruno Manghi
editore: Edizioni lavoro
pagine: 148
La crisi del sindacato è uno dei dati della più complessa crisi del sistema politico, una crisi che tocca sia i problemi che riguardano i ruoli tradizionali del sindacato (contrattazione e relazioni industriali) sia il rapporto con le istituzioni politiche, sia i problemi della rappresentanza degli interessi. Con i partiti è entrato in crisi anche il sindacato, nel senso che non riesce a esprimere gli interessi dei gruppi che facevano capo ad esso. In un processo di riforma non sono più utilizzabili i grandi ideali o gli impianti ideologici che hanno palesemente esaurito la loro forza di richiamo. Si arriverà solamente ad un assestamento a livelli più bassi?
Contattaci
Passaggio senza riti. Sindacalismo in discussione
di Bruno Manghi
editore: Edizioni lavoro
pagine: 174
Contattaci
Declinare crescendo. Note critiche dall'interno del sindacato
di Bruno Manghi
editore: Il mulino
pagine: 126
Contattaci


