Libri di Bruno Rossi
Il potere dell'educazione
di Bruno Rossi
editore: Studium
pagine: 256
In un tempo in cui continuano a fronteggiarsi, senza bussola pedagogica, i sostenitori del permissivismo (della libertà senza
Ordinabile
Il lavoro felice. Formazione e benessere organizzativo
di Bruno Rossi
editore: La scuola
pagine: 256
Organizzazione e benessere soggettivo non sono incompatibili
Contattaci
Il lavoro educativo. Dieci virtù professionali
di Bruno Rossi
editore: Vita e pensiero
pagine: 190
Ogni lavoro educativo è denso di emozioni, sentimenti, passioni, stati d'animo. Un insieme di fenomeni affettivi, espliciti e latenti, positivi e negativi, accompagna le professioni educative, costella la quotidianità dell'educatore andando a incidere sulle sue condotte, sulle sue logiche e sui suoi stili operativi, permea i suoi modi di pensare e di vivere l'educazione e la professione. Ne consegue che l'efficacia dell'azione educativa dipende non poco dalla qualità della relazione affettiva instauratasi tra educatore ed educando. Il testo discute dieci virtù professionali (amore, ascolto, comprensione, empatia, fiducia, ospitalità, pazienza, rispetto, speranza, tenerezza) ritenute indispensabili per dare valore e successo all'atto educativo. Esse partecipano alla configurazione della professionalità dell'educatore, e dunque della sua identità, e alla caratterizzazione dei suoi compiti e delle sue funzioni. Se possedute e agite, contribuiscono a dare risposte concrete e valide ai bisogni e alle domande di educazione posti dalle differenti persone e dai differenti contesti di questo tempo. In questo senso, le pagine che compongono il volume, lungi dall'ambire a disegnare il ritratto del (l'impossibile) perfetto educatore, provano a tratteggiare quello del (possibile) buon educatore.
Ordinabile
Avere cura del cuore. L'educazione del sentire
di Bruno Rossi
editore: Carocci
pagine: 286
Il volume ha come oggetto il contributo che la formazione affettiva è in grado di dare allo sviluppo della libertà dell'essere umano nonché alla sua disponibilità alla donazione e alla convivenza pacifica. All'"intelligenza del cuore" si guarda come alla competenza capace di svolgere una singolare funzione in ordine alla progettazione di nuove forme dell'essere-con-sé e dell'essere-con-gli-altri, dell'essere-per-sé e dell'essere-per-gli-altri. In questo senso, il sentire educato si costituisce premessa di una nuova cultura orientata a valorizzare e a far convivere, accanto all'"homo sapiens faber oeconomicus", l'"homo sentiens".
Ordinabile
Lavoro e vita emotiva. La formazione affettiva nelle organizzazioni
di Bruno Rossi
editore: Franco Angeli
pagine: 224
L'intelligenza emotiva è considerata uno dei principali fattori predittivi del successo nelle relazioni e nel lavoro e pertant
Ordinabile
Le fate son tornate
editore: Monte Università Parma
pagine: 107
Dodici brevi favole che sfoggiano tutto il repertorio dei personaggi tradizionali delle saghe italiane. Fate, orchi, streghette, alberi incantati rivivono in ambienti più familiari ai giovani lettori, come l'orto dietro casa, il sacchetto della spesa che la mamma lascia sul tavolo, oppure il fustino del detersivo in cui "nuota" una meravigliosa sirenetta. Età di lettura: da 10 anni.
Contattaci
Intelligenze per educare. Sull'identità professionale dell'insegnante
di Bruno Rossi
editore: Guerini Scientifica
pagine: 254
Contattaci
Contattaci


